Nome: Final Fantasy Tactics War Of The Lions – Produttore: Square-Enix
Dimensione: 457 MB – Prezzo: 12,99 euro
Compatibilità: iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch (3G, 4G), iPad e iPad 2.
Download App Store: Final Fantasy Tactics War Of The Lions
Dopo un ritardo immenso, Final Fantasy Tactics The War Of The Lions è arrivato anche su App Store, il gioco si è fatto attendere molto ed alla fine il”nuovo” lavoro Square-Enix sembra aver deluso le aspettative di molti.
War Of The Lions è un remake di Final Fantasy Tactics, uscito nel 2007 su PSP, questa conversione per iOS non è perfetta e purtroppo ha alcune (gravi) mancanze rispetto alla versione per la piccola console Sony.
Grafica e sonoro
La grafica del gioco purtroppo è inferiore rispetto alla versione originale per PSP, intendiamoci il design dei personaggi è di assoluto rilievo, le sequenze filmate in stile anime sono stupende, ma purtroppo la grafia è slavata, così come i testi, quasi illeggibili. In particolare sui device dotati di Retina Display la grafica appare semplicemente mediocre. Speriamo in un aggiornamento futuro per risolvere questi problemi. La versione HD sarà rilasciata durante l’inverno.
Le musiche sono evocative, come da tradizione per la serie Final Fantasy, peccato che in alcuni casi la colonna sonora risulta piuttosto gracchiante, probabilmente per colpa di una conversione affrettata. Peccato.
Giocabilita’ e longevita’
Final Fantasy Tactics The War Of The Lions non è un gioco di ruolo puro, quanto un RPG con elementi tipici dei giochi di strategia. Un titolo per palati fini, assolutamente non per tutti. Il gameplay non ha subito modifiche rispetto alla versione per PSOne/PSP e questo non è propriamente un bene, considerando che il gioco è apparso per la prima volta nel 1997.
Il gioco scorre in maniera abbastanza fluida durante le prime ore ma faticherete non poco per arrivare alla fine dell’avventura. Dopo poche ore di gioco la sensazione di noia è piuttosto forte. Il discorso è ovviamente diverso se siete appassionati del genere o fan sfegatati di Final Fantasy, in questo caso nulla vi impedirà di portare a termine il gioco.
Sistema di controllo
Inizialmente macchinoso, bastano poche partite per abituarsi ai comandi di The War Of The Lions. I menu sono piuttosto chiari, peccato che il testo di molti pulsanti sia illeggibile proprio per il problema grafico citato nell’apposito paragrafo.
Giudizio finale
E’ difficile valutare un gioco come Final Fantasy Tactics The War Of The Lions. Come detto, la conversione per iOS non è perfetta e presenta dei difetti grafici clamorosi, sporadici rallentamenti e crash durante i filmati. Oltretutto manca il multiplayer (presente nella versione PSP) e l’app non è ottimizzata per iPad e dispositivi con Retina Display.
Ultima nota sul prezzo, The War Of The Lions costa 12.99 euro, davvero troppo per una applicazione poco ottimizzata come questa. Speriamo in un futuro aggiornamento perchè allo stato attuale Final Fantasy Tactics non vale la spesa.
Grafica 7
Sonoro 7
Giocabilità e longevità 8
Sistema di controllo 8
Voto 7,5
3 commenti su “Final Fantasy Tactics The War Of The Lions, la recensione”