Sono da poco disponibili gratuitamente in App Store due nuove app che oserei definire rivoluzionarie, in quanto permettono all’iPhone (o iPod touch) di diventare un joypad, non solo per iPad, ma addirittura anche per Mac o PC.
Le due app provengono dallo stesso produttore, la Joypad Inc., un nome semplice ed efficace proprio i loro prodotti di cui vi parleremo dopo il salto.
Joypad Legacy
Con Joypad Legacy possiamo usare l’iPhone o l’iPod touch come controller wireless su Mac o PC. I passaggi per iniziare a giocare sono pochi e molto semplici: bisogna scaricare l’app sul dispositivo iOS (link qui sotto) e la relativa applicazione Joypad Connect sul computer. Una volta installate entrambe le app potremo associare il dispositivo iOS a Joypad Connect. Funziona con qualsiasi gioco, bisogna solo smanettare un po’ nelle impostazioni del gioco per adattare i comandi ai pulsanti, io l’ho provato con Tomb Raider 2 e funziona alla perfezione, l’unica prerogativa è che il dispositivo e il computer devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi. Molto carina la possibilità di scegliere tra 8 skin ispirate ai controller delle console “storiche” più famose.
Joypad Game Controller
Idem come sopra, con Joypad Game Controller possiamo manovrare tramite iPhone un gioco su iPad. Rispetto a Joypad Legacy, ci sono alcuni lati positivi ed altri negativi. Pro: il collegamento è automatico e non c’è bisogno di alcuna configurazione, su iPad non bisogna installare nulla. Contro: funziona solo con alcuni giochi supportati, l’elenco è sul sito ufficiale e comprende più di 50 giochi, tra cui League of Evil (1 e 2), Meganoid, Mos Speedrun, Super Mega Worm, eccetera. Il funzionamento anche in questo caso è perfetto ma legato alla connessione di entrambi i dispositivi alla stessa rete Wi-Fi, e alla qualità di quest’ultima (una connessione lenta o il router troppo lontano possono implicare fastidiosi rallentamenti nella risposta dei tasti).