1-Bit Ninja, Super Mario Land rivive su iPhone

di Redazione 1

Nome: 1-Bit Ninja– Produttore: Kode80
Dimensione: 29,3 MB – Prezzo: 1,59 euro
Compatibilità: iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch (2G, 3G, 4G), iPad e iPad 2.
Download App Store: 1-Bit Ninja

Su App Store ci sono tantissimi platform stile Super Mario (Soosiz è il primo che mi viene in mente), 1-Bit Ninja però non è un clone, quanto un vero e proprio tributo ai giochi di piattaforme anni 80.

L’autore si è ispirato a Super Mario Land per Game Boy, il risultato è un gioco godibilissimo, con uno stile grafico originale ed accattivante. Noi lo abbiamo provato, dopo il salto trovate il nostro parere.

Grafica e sonoro

Come detto in apertura, graficamente 1-Bit Ninja è un titolo assolutamente spettacolare. Non tanto per la grafica spaccamascella, quanto per lo stile artistico, volutamente retrò e del tutto simile a quello di Super Mario Land di Nintendo. Mai su iPhone si era visto un gioco così stiloso a livello visivo, forse solo Auditorium riesce a tenergli testa in questo senso.

Se la grafica è ottima, lo stesso non si può dire del sonoro, composto da pochi bip bip e da musichette stile 8 bit che tendono a diventare ripetitive molto in fretta.

Giocabilita’ e longevita’

1-Bit Ninja è un platform in piena regola, il nostro eroe (un ninja, come si capisce dal titolo) dovrà superare oltre venti livelli pieni di insidie. Il gameplay è veloce, frenetico e ben bilanciato, anche se negli stage più avanzati 1-Bit Ninja non è proprio facilissimo da domare. Si tratta di un gioco che richiede una curva di apprendimento notevole, ma una volta che avremo imparato a padroneggiare il gameplay, saremo noi a decidere i ritmi e le dinamiche di 1-Bit Ninja.

Buona la longevita’, i livelli sono 20, se volete puntare al perfect score e raccogliere tutte le monete dovrete faticare parecchio, giocherete per settimane prima di completare il gioco al 100%, garantito.

Sistema di controllo

Questo forse è il vero punto debole del gioco, il nostro ninja può fare essenzialmente due cose, correre in avanti e saltare. Purtroppo non è possibile muoversi all’indietro, cosa che rende il sistema di controllo piuttosto scomodo e macchinoso.

Giudizio finale

1-Bit Ninja è un gioco molto particolare, piacerà sicuramente agli amanti del platform vecchia scuola, mentre lascerà perplessi i giocatori più giovani. Un gioco semplice, quasi elementare difficile da padroneggiare, capace di regalare grandi soddisfazioni. Lo stile artistico è pregevole, peccato solo per il sistema di controllo non proprio perfetto.

Grafica 8
Sonoro 6
Giocabilità e longevità 8
Sistema di controllo 7
Voto 7,5 +


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>