Glider è stato uno dei videogiochi più famosi di sempre per quanto riguarda il mondo Mac. Uscito nel 1988, riscosse sin da subito un notevole successo ed infatti il suo inventore, John Calhoun, sfornò altri 3 capitoli.
Il gioco è tanto semplice quanto divertente: bisogna cercare di far volare un aeroplanino di carta da una stanza ad un’altra, passando anche per diversi edifici, facendogli schivare i vari ostacoli presenti lungo il percorso e riportandolo in quota grazie all’aria sparata dal basso attraverso delle condutture.
Calhoun si era già cimentato nello sviluppo di giochi per iOS, pubblicando in App Store una versione realistica e davvero molto curata di Free Cell, ovvero Lab Solitaire. Ora quindi ha deciso di riportare in vita il suo classico donandogli nuova vita, dando così la possibilità ai possessori di iPhone ed iPad, o semplicemente ai più giovani che non hanno potuto apprezzarlo sui computer di una volta, di potersi divertire come si faceva agli albori della storia videoludica, cioè con giochi semplicissimi ma al tempo stesso impegnativi.
Glider è stato completamente ridisegnato, utilizzando letteralmente carta e penna: la tecnica adottata dallo sviluppatore per poter ricreare interamente la grafica è spiegata sul suo blog a questo indirizzo e, in poche parole, consiste nel disegnare su carta un determinato elemento del gioco che, in seguito, verrà digitalizzato e debitamente ritoccato tramite Photoshop o programmi simili (ad esempio soltanto colorato). Una tecnica davvero interessante che ha permesso a Calhoun di presentare il suo titolo con una grafica molto definita, curata e pulita.
Il gameplay sarà facile da padroneggiare ed intuitivo, richiedendo al giocatore soltanto qualche tap qua e là per poter pilotare l’aeroplano. Allo stesso livello di progettazione si trova anche una versione per Mac in quanto l’ultima disponibile, Glider Pro (scaricabile gratuitamente), è un’applicazione Power PC e non è quindi utilizzabile su OSX Lion (causa la rimozione del supporto a questo tipo di programmi). Calhoun è perciò deciso a rilasciare entrambe le versioni sui rispettivi App Store pressocché nello stesso momento, precisando però che la versione mobile uscirà, inizialmente, soltanto per i dispositivi più recenti (a partire dall’iPhone 3GS e dall’iPod Touch 3G). Con un successivo aggiornamento verrà introdotto il supporto per gli iDevice precedenti.
Glider Classic sembra debba uscire proprio questa settimana costando, teoricamente, 79 centesimi. Non ci resta quindi che aspettare ancora qualche giorno e naturalmente, nel caso ci fossero novità, non esiteremo ad aggiornarvi.
1 commento su “Glider, un classico del Mac in arrivo su iOS”