Nome: Parolix – Produttore: Sara Canducci
Dimensione: 15,3 MB- Prezzo: 0,79€
Compatibilità: iPhone, iPod Touch ed iPad
Download: iParolix , iParolix HD
Un nuovo gioco su App Store dedicato agli amanti dei word-games, ovvero di tutti quei tipi di giochi in cui sono le parole a far da padrone. “iParolix”, il titolo che abbiamo testato questa volta, può rappresentare una sorta di “impiccato moderno”, poiché il gameplay del gioco si ispira proprio al popolarissimo passatempo. Vediamo più nello specifico.
Si tratta di un gioco molto interessante, venduto oltretutto ad un prezzo molto conveniente. Il gioco è stato sviluppato da Sara Canducci, giovane sviluppatrice italiana di app per iPhone e iPad.
Grafica e sonoro
“iParolix” ha una grafica minimale, chiara e pulita. Sullo schermo (il gioco supporta il Retina Display) la parola da indovinare è indicata a chiare lettere, così come i vari elementi di ogni livello (timer, montepremi in palio, e così via) sono ben visibili.
Una particolare attenzione va riservata all’aspetto sonoro: la musica di accompagnamento viene riprodotta anche con il nostro iDevice in modalità “silenzioso”!
Giocabilità e longevità
La giocabilità del titolo è molto buona; i livelli inclusi (ovvero, i termini inclusi nel gioco) sono oltre 1000, ognuno associato ad uno specifico montepremi. Il gameplay, come già detto, richiama quello dell’impiccato: dovremo indovinare la parola presente sullo schermo – che avrà alcune vocali e consonanti mancanti, indicate con + e _ – scegliendo fra varie lettere digitate sulla tastiera del gioco. Per ogni errore commesso (ovvero, ogni volta che selezioneremo una lettera non presente nella parola) perderemo una determinata cifra di denaro; giunti a 0 €, il gioco si interromperà.
Sistema di controllo
I menu sono intuitivi e chiari, ed in poco tempo è possibile accedere al gioco vero e proprio, senza dover perdere la testa in vari sottomenu.
La tastiera inclusa nell’applicazione si adatta bene al contesto, con pulsanti larghi e facilmente selezionabili.
Giudizio complessivo
“iParolix”, grazie al suo ampio database e alla velocità con cui è possibile accedere direttamente al gioco, si presenta come un ottimo waste-time, soprattutto per gli amanti della lingua italiana. Basteranno poche partite per invogliarci sempre più a sfidare il nostro record, spingendoci a ragionare sulle parole – anche le più banali – come solo i giochi di parole, per l’appunto, riescono a fare.
Grafica 6
Sonoro 6
Giocabilità e longevità 7
Sistema di controllo 7
Voto Complessivo 7