Uscito a dicembre dello scorso anno, Infinity Blade ha rivoluzionato il mondo dei giochi per iOS, facendo capire al mondo che i device Apple non ospitano unicamente titoli innocui come Angry Birds e Cut The Rope. Infinity Blade ha ottenuto un ottimo successo commerciale, incassando 11 milioni di dollari, le recensioni però non sono state propriamente positive, il gioco ha attirato a se numerose critiche, principalmente per il gameplay ripetitivo e per la scarsa longevità.
Epic ha tenuto conto delle critiche e si è messa subito al lavoro per migliorare i difetti di Infinity Blade, il risultato lo avete sotto gli occhi, da poche ore Infinity Blade 2 è sbarcato su App Store ed è semplicemente magnifico, un must assoluto per tutti i possessori di iPhone e iPad.
Grafica e sonoro
Alla sua prima apparizione, nella demo Epic Citadel, l’Unreal Engine in versione mobile ha stupito tutti per la sua fluidità e per la capacità di generare immagini di altissima qualità. Infinity Blade era semplicemente splendido sotto il punto di vista grafico, il seguito è migliorato ulteriormente, incredibile ma vero. La versione iOS dell’Unreal Engine è ormai matura e stabile, Infinity Blade 2 può contare su una grafica maestosa, i personaggi sono nettamente più grandi del normale e le ambientazioni sono dettagliatissime.
Ho testato il gioco su iPad 2 ed iPod Touch 3G (l’app è universale), un paragone tra i due dispositivi è improponibile, considerando che Infinity Blade 2 nasce proprio per spingere al limite le potenzialità del processore A5, il gioco è ottimizzato per iPhone 4S e iPad 2.
Sul tablet il risultato è perfetto, l’esecuzione è praticamente priva di sbavature, mentre non si può dire lo stesso sui device più datati. Comprensibilmente, su iPod Touch 3G/4G ed iPhone 3GS/4 i caricamenti sono più lunghi e la grafica appare un pelino slavata.
Buono anche il sonoro, con musiche particolarmente evocative ed effetti di altissimo livello. Nel complesso si tratta di una produzione estremamente curata sotto il punto di vista audio, anche se personalmente preferisco giocare con il volume del gioco a zero, usando una colonna sonora personalizzata.
Giocabilità e longevità
Il gameplay di Infinity Blade 2 ha subito alcune migliorie rispetto a quello del primo episodio. Ad esempio è possibile usare due armi contemporaneamente, oppure un arma e lo scudo, oppure solamente un arma. Oltretutto non abbiamo a disposizione solamente la spada, ma anche mazze chiodate, asce ed altri tipi di armi bianche, niente pistole o altre armi da fuoco, che giustamente stonerebbero con l’ambientazione fantasy.
Infinity Blade 2 presenta nuove situazioni, missioni più varie e nuove tipologie di nemici, alcuni decisamente tosti da sconfiggere. Il nostro eroe può contare però su magie incredibili e combo potentissime, degne del miglior Mortal Kombat. La varietà degli ambienti è buona, non incontreremo solamente praterie e castelli come succedeva nel primo capitolo, anche i nemici sono più vari ed alcuni mostri incutono terrore solamente a guardarli.
Epic ha imparato dai suoi errori, Infinity Blade era un gioco meraviglioso ma non molto vario e ben poco longevo, in questo caso il problema non si pone, giocherete per ore ed ore senza annoiarvi. Il team di sviluppo inoltre ha promesso nuovi corposi aggiornamenti nelle prossime settimane.
Sistema di controllo
Interamente basato sulle gesture, il sistema di controllo non mi è sembrato particolarmente migliorato rispetto a quello del primo episodio. Ci sono alcune comandi extra per eseguire le nuove combo, ma i controlli sono sostanzialmente identici a quelli di Infinity Blade. E questo non è necessariamente un male.
Giudizio finale
Infinity Blade 2 è un gioco maestoso, la nuova pietra di paragone per quanto riguarda l’aspetto tecnico dei giochi iOS. Non si tratta però di un guscio vuoto, perchè in questo caso il ripieno è piuttosto consistente. Una grafica incredibile, un gameplay migliorato, una longevità nettamente aumentata ed un sistema di controllo semplice ed intuitivo, sono questi i pregi di Infinity Blade 2.
Se avete adorato il primo Infinity Blade questo secondo episodio è un acquisto imprescindibile. Se invece non siete mai stati attratti dal titolo Epic, questo capitolo non vi farà cambiare idea.
Ultimo appunto, valutate bene l’acquisto se possedete un device datato, come detto nel corso della recensione, Infinity Blade 2 è ottimizzato per iPhone 4S e iPad 2. Certo, è possibile giocare anche su terminali più vecchi, a patto di scendere ad alcuni compromessi, ma forse non ne vale la pena.
Voto 9
Visto che l’hai testato su iPod Touch 3G, volevo chiederti se su questo dispositivo, a parte i caricamenti e la grafica, ci sono problemi per quanto riguarda il gameplay.
Intendo dire se le gestures sono comunque reattive oppure subiscono un leggero ritardo di qualche centesimo di secondo. Perché una volta ebbi questo problema con il primo Infinity Blade, che risolsi aggiornando il device. E chiaramente se le gestures non sono perfettamente reattive il gioco diventa ingiocabile, in quanto non riesci a contrastare gli attacchi né a eseguire le combo..
Ciao Bob, sull’iPod Touch 3G, caricamenti a parte, il gameplay è esattamente lo stesso, sinceramente non ho avuto problemi con le gesture, in questo senso puoi andare tranquillo.