Ve ne avevamo parlato pochi giorni fa ed oggi Marathon 2 Durandal è sbarcato su App Store. Lo storico sparatutto Bungie, pubblicato su Mac nel 1995, è ora disponibile per iPhone e iPad.
Si tratta di un porting non ufficiale (non realizzato da Bungie), basato sul codice sorgente del gioco, rilasciato con licenza open source nel 1999. La saga di Marathon è iniziata su Mac nel 1994 ed è andata avanti fino al 1996, con ben tre episodi.
Il gioco è essenzialmente un FPS stile Doom, con alcuni elementi tipici dei giochi di ruolo, come la crescita del personaggio e l’espansione delle armi, caratteristiche assenti nello sparatutto targato ID Software.
La conversione per iOS è di ottima fattura, la grafica è stata rivisitata in HD ed il sistema di controllo è ottimizzato per i device con display touch screen. Le belle notizie però non finiscono qui, perchè Marathon 2 Durandal è completamente gratuito.
L’applicazione è universale, compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch 3G e 4G, iPad e iPad 2. Anche il primo episodio della serie è disponibile gratis su App Store, adesso manca solo Marathon Infinity.
3 commenti su “Marathon 2 Durandal, lo sparatutto Bungie su iOS”