Sempre più giochi che hanno spopolato su PC e console stanno scoprendo in questi mesi l’incredibile fascino delle piattaforme di casa Apple, ed ovviamente tra i publisher più interessati non poteva mancare il colosso americano Electronic Arts, da decenni sinonimo di videogames.
Uno dei suoi titoli più interessanti è una vecchia conoscenza degli appassionati di giochi di simulazione, e su iOS ha un nome che è tutto un programma: The Sims Gratis!
Conosciuto anche con il nome di The Sims FreePlay, questo nuovo gioco altro non è che la versione mobile del celebre The Sims, che riprende la grafica ed una serie di meccaniche di gioco viste nel terzo capitolo della serie.
Si tratta, come prevedibile, di un titolo freemium, che consente di accedere gratuitamente ad un numero limitato di personaggi, oggetti e terreni, per poter acquistare in un secondo momento i vari contenuti aggiuntivi.
Una nuova incarnazione che, con nostro grande stupore, ha riservato non poche sorprese!
Grafica e sonoro
The Sims Gratis, come si può ben intuire sin dal suo primo avvio, sfoggia una grafica di eccellente qualità che non ha nulla da invidiare al ‘fratellone‘ The Sims 3 uscito su PC e console, riproponendo un comparto sonoro curato che, inevitabilmente, non può che ricordare i precedenti capitoli della serie.
A conti fatti il nuovo The Sims riesce a spremere per benino l’hardware degli iPhone, iPod Touch ed iPad più recenti – il 3GS ed il Touch di terza generazione sono il requisito minimo richiesto -. Il bello è che lo fa senza vistosi rallentamenti o particolari incertezze, e si tratta definitivamente di un plus assai gradito.
Giocabilità e longevità
Le grandi novità The Sims Gratis le riserva sul fronte della giocabilità, proponendo alcune idee ereditate dal suo ‘cugino’ The Sims Social, che come il nome lascia facilmente intuire è l’ottimo gioco che ha spopolato su Facebook.
La principale feature che, francamente, non ci aspettavamo, è la gestione del tempo di gioco. Come nei social game infatti il tempo scorre di pari passo con la realtà, influenzando il modo di giocare di ciascuno di noi.
Un esempio? Se il vostro Sim deve farsi una bella dormita gli serviranno diverse ore di sonno. Non solo nel gioco, anche nel mondo reale!
Niente pulsanti per far trascorrere il tempo, solo voi ed il vostro Sim, che si comporterà nel modo più realistico mai visto sino ad oggi. Si tratta probabilmente del migliore ‘simulatore di vita‘ attualmente esistente su iOS e, a nostro avviso, anche rispetto a tanti altri concorrenti presenti su PC avrebbe qualche cosa da insegnare.
Fortunatamente, viste le tempistiche decisamente ‘dilatate‘ come conseguenza di questa scelta, sarà possibile creare altri Sims con cui affrontare situazioni completamente diverse.
Ovviamente il modello freemium limita un pochino le possibilità: il numero di oggetti presenti nel gioco è vastissimo, tuttavia è possibile acquistarli solamente con la ‘moneta’ di gioco o con del denaro vero – ed alcuni contenuti sono esclusivi per quest’ultima opzione -.
Tuttavia, considerando le diverse ore di gioco che abbiamo sostenuto sinora, non sembra essere un limite eccessivo, visto che si riesce ad andare avanti senza troppi problemi anche senza mettere mano al proprio portafogli. Evidentemente EA non ha ecceduto nella spinta sugli aspetti freemium del gioco, lasciando una certa libertà d’azione all’utente che potrà giocare per parecchie ore senza doversi svenare per acquistare il nuovo comodino della camera da letto. In The Sims, intendiamo.
Sistema di controllo
Semplici ed intuitivi i controlli, con l’inquadratura che ruota ed effettua lo zoom con notevole fluidità, mentre la navigazione tra i vari menù e nell’inventario non presenta alcun impuntamento. Essenziale, ma efficace.
Giudizio complessivo
Riassumendo brevemente, The Sims Gratis – o FreePlay…chiamatelo come pare a voi insomma! – è senza dubbio il migliore simulatore di vita attualmente disponibile su piattaforma mobile, e presenta vari pregi ereditati dalle incarnazioni di stampo social della serie, oltre che dall’osannato The Sims 3.
Un gioco assolutamente imperdibile che, nonostante la sua natura freemium, garantisce una valanga di divertimento anche per chi non ha intenzione di mettere mano alla carta di credito.
Se poi siete disposti a spendere qualche soldino, beh, il discorso cambia e si spalancano subito le porte di un mondo nuovo che è destinato a portarvi via parecchio del vostro tempo libero – come accaduto in passato con i vecchi episodi della serie -!
VOTO 10/10
Scarica The Sims Gratis da App Store
Mi piace(:☺✌☺☺☺☺☺☺☺☺☺✌✌✌✌✌✌✌☺☺✌☺✌☺✌☺✌☺✌☺✌☺✌☺✌