iMame, l’emulatore più famoso del mondo su iPhone e iPad, gratis

iMame

A sorpresa da poche ore ha fatto la sua comparsa su App Store iMame, versione iOS del noto emulatore creato da Nicola Salmoria nel 1997. iMame non è stato creato da Salmoria e dal suo team, bensì da un programmatore indipendente che ha deciso di provare a portare l’emu su iPhone e iPad.

Probabilmente iMame è stato approvato per sbaglio e rimarrà su App Store solamente poche ore, l’applicazione permette infatti di caricare ROM esterne, operazione non propriamente lecita a dir la verità, già vista in iDOS, altro emulatore che ha fatto una brutta fine.

iMame funziona perfettamente, l’emulazione è ottima ed è possibile giocare senza problemi a titoli come Metal Slug, Final Fight, Fatal Fury, Samurai Shadow e Street Fighter 2, giusto per citarne alcuni. Da notare che l’emulatore supporta anche iCade, come testimoniato dai colleghi di Touch Arcade.

L’applicazione è distribuita gratuitamente e contiene nove giochi precaricati: Circus, Crash, Fire One, Hard Hat, Robot Bowl, Side Track, Spectar, Star Fire e Targ. L’emulatore è universale, compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPad, iPad 2, iPod Touch 3G e 4G.

Un lavoro certosino per una applicazione che probabilmente resterà disponibile solamente per una manciata di ore. L’emulatore in se non è illegale, la possibilità di caricare ROM e giochi accedendo al file system di iPhone e iPad però costerà sicuramente caro a iMame.

Su App Store ci sono moltissimi emulatori, come Commodore 64 o Spectacular (emulatore dello ZX Spectrum), prodotti legali, visto che permettono di acquistare nuovi giochi a pagamento, tramite In-App Purchase. Questo invece non è possibile su iMame, il che rende l’applicazione ben poco lecita, se usata con giochi che non abbiamo acquistato legalmente.

Vedremo cosa succederà nelle prossime ore, se Apple rimuoverà l’applicazione o meno, considerando anche che, come tutti gli anni, da domani l’App Store “chiude per ferie” ed il team si prende una piccola vacanza in vista del Natale.

iMAME
Peso: 40 MB
Prezzo: Gratis
Download da App Store

4 commenti su “iMame, l’emulatore più famoso del mondo su iPhone e iPad, gratis”

  1. Credo anche io che l’app rimarrà online molto poco. Siete stati tra i pochi a scrivere che non si tratta di una conversione ufficiale, bensì di un porting amatoriale, complimenti per l’onestà.

    Rispondi

Lascia un commento