Pubblicato su Wii nel 2011, MotoHeroz arriva ora su iPhone e iPad in una versione “rivista e corretta”, ottimizzata per sfruttare le potenzialità dei device della mela. Per i pochi che non lo sapessero, MotoHeroz è un mix tra un platform, un puzzle e un gioco di corse, la cosa strana è che il titolo RedLynx mischia davvero bene questi tre generi.
MotoHeroz è disponibile su App Store al prezzo di 79 centesimi, l’applicazione è universale, compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch 3G e 4G, iPad, iPad 2 e iPad 3. Dopo il salto trovate la recensione.
Grafica e sonoro
Graficamente la versione iOS di MotoHeroz è persino superiore all’edizione originale per WiiWare. Il gioco sfrutta infatti tutte le potenzialità del display Retina per mostrare immagini nitide e ben definite, con colori vivie sgargianti. Le tonalità sembrano più vivaci che mai in particolare su iPhone 4S la resa grafica è davvero al top.
Ottimo lavoro anche per quanto riguarda il sonoro, con musiche fiabesche dal sapore magico, buoni anche gli effetti sonori, come il rombo del motore ed i vari rumori che si sentono quando il nostro mezzo si trova a sbandare fuori dal circuito.
Giocabilità e longevità
MotoHeroz è un gioco di corse atipico, lo scopo è quello di completare tutti i livelli nel minor tempo possibile, cercando di guadagnare il maggior numero di stelle. I circuiti sono 30, divisi in vari mondi, la versione originale per WiiWare conteneva oltre cento livelli, non è escluso che altri stage arriveranno con i futuri aggiornamenti. MotoHeroz è il classico gioco da ancora una partita e poi smetto, il gameplay è semplice da padroneggiare, imparare a giocare richiede pochi secondi, staccarsi dal display è praticamente impossibile.
Buone le possibilità di personalizzazione, il proprio mezzo a quattro ruote può essere migliorato sotto ogni aspetto, volendo è anche possibile acquistare nuovi oggetti tramite In-App Purchase, a prezzi piuttosto contenuti. Da segnalare anche l’ottima modalità multiplayer, con tanto di supporto per classifiche online ed obiettivi sbloccabili tramite Game Center.
Sistema di controllo
Il sistema di controllo è interamente basato su touch screen, con due tasti per muovere il veicolo e pulsanti per accelerare, frenare e saltare. Purtroppo MotoHeroz non sfrutta in alcun modo accelerometro e giroscopio, e questo è un vero peccato.
Giudizio finale
MotoHeroz è davvero un gran bel gioco, più che discreto sotto il profilo tecnico, con un gameplay accattivante e divertente. Il gioco non ha particolari difetti, tende però a diventare ripetitivo sulla lunga distanza, a parte questo però ci troviamo di fronte ad un titolo assolutamente da avere, promosso a pieni voti.
Voto 8
3 commenti su “MotoHeroz per iPhone e iPad, la recensione”