Rainbow Six Shadow Vanguard, la recensione dello sparatutto Gameloft

Nome: Rainbow Six Shadow Vanguard – Produttore: Gameloft
Dimensione: 479 MB – Prezzo: 5,49 euro
Compatibilità: iPhone 3GS, iPhone 4G, iPod Touch 3G e 4G, iPad.
Download iTunes – Rainbow Six Shadow Vanguard

Gameloft sembra averci preso gusto con gli sparatutto e dopo Modern Combat e N.O.V.A. la casa francese ha da poco pubblicato su App Store Rainbow Six Shadow Vanguard, nuovo FPS di altissima qualità basato sull’universo creato dallo scrittore Tom Clancy.

Il gioco è uno sparatutto in prima persona di stampo classico, non si tratta di un titolo rivoluzionario, lo diciamo subito, tuttavia Shadow Vanguard è un gioco capace di assicurare numerose ore di divertimento, questo è certo.

Rainbow Six Shadow Vanguard

Grafica e sonoro

Graficamente parlando, Rainbow Six Shadow Vanguard sembra inferiore a Modern Combat 2, le ambientazioni interne sono spettacolari, mentre gli esterni mostrano qualche imperfezione di troppo. Anche il lavoro svolto sui personaggi è altalenante, il protagonista e la sua squadra sono ben riprodotti, mentre i nemici hanno volti meno curati ed animazioni più legnose. Il motore però è solido e non ci sono mai rallentamenti o oggetti che spariscono per poi riapparire all’improvviso.

Per quanto riguarda l’aspetto sonoro invece siamo nella media, la colonna sonora è incalzante e gli effetti speciali sono di discreta fattura, certo, niente che faccia gridare al miracolo comunque.

Giocabilità e longevità

Niente da dire sotto questo punto di vista, il gioco è lungo, le missioni sono moltissime e propongono situazioni di vario tipo. I livelli scorrono fluidi e non c’è mai la sensazione di noia che spesso si riscontra in altri titoli del genere dopo aver superato le prime mappe. Anche la longevità si attesta su buoni livelli, portare a termine la storia richiederà almeno 5-6 ore, a seconda del livello di difficoltà scelto.

Rainbow Six Shadow Vanguard Gameloft

Sistema di controllo

Come sempre, Gameloft pone una attenzione maniacale al sistema di controllo, che anche in questo caso è assolutamente perfetto. Lo stick virtuale risponde bene ai movimenti ed i tasti azioni sono tutti a portata di dito, l’interfaccia è molto comoda e le icone dei tasti sono ben riconoscibili. Ottimo lavoro, davvero.

Giudizio complessivo

Rainbow Six Shadow Vanguard è un titolo di assoluta qualità, uno sparatutto massiccio realizzato con basi solide. Purtroppo ci sono, e non possiamo nasconderli, alcuni piccoli problemi sul versante grafico, ed anche il sonoro non è eccezionale, tuttavia per quanto riguarda il gameplay Gameloft ha svolto un lavoro più che pregevole, il gioco diverte e durante l’avventura principale ci sono numerosi colpi di scena. Di fronte ad uno scenario del genere, le imperfezioni grafiche scivolano in secondo piano.

Grafica 7.5
Sonoro 7
Giocabilita’ 8
Longevita’ 8
Voto finale 8


2 commenti su “Rainbow Six Shadow Vanguard, la recensione dello sparatutto Gameloft”

Lascia un commento