Sabato scorso, in occasione della terza tappa del Videogames Party che si è svolta a Firenze ho avuto modo di provare in anteprima N.O.V.A. 3 di Gameloft, nuovo attesissimo titolo della casa francese che sarà disponibile su iOS (e Android) dal mese di maggio. Ho provato il primo livello dell’avventura e sono rimasto piacevolmente colpito dalla qualità del gioco.
Tenete presente che la versione testata non è quella definitiva e prima del lancio alcune cose potrebbero cambiare in meglio. Dopo il salto trovate una anteprima completa di N.O.V.A. 3, se avete adorato titoli Gameloft come Modern Combat 3 Fallen Nation e Gangstar Rio City Of Saints adorerete anche il terzo episodio di questa serie sci-fi, parola di boy scout.
Grafica e sonoro
Inizio questo paragrafo smentendo una (falsa) notizia che hanno pubblicato in molti, N.O.V.A. 3 non è realizzato con l’Unreal Engine. Il motore del gioco è realizzato interamente da Gameloft, si tratta di una versione evoluta dell’engine visto in Modern Combat 3, la grafica è infatti addirittura superiore a quella dello sparatutto bellico pubblicato lo scorso mese di novembre.
Premetto che il test è stato effettuato du un iPad di terza generazione, il mio giudizio quindi si riferisce alla grafica vista su questo device e devo dire che il primo impatto lascia veramente senza parole. Le ambientazioni sono incredibilmente dettagliate, i nemici sono enormi e ben caratterizzati, così come il nostro personaggio, Kal Wardin, curato in ogni minimo dettaglio.
Stupefacente l’uso dei colori, le tonalità calde, come il rosso e l’arancione, sono sfruttate in maniera perfetta, magistrale anche l’uso di tinte “metalliche” come grigio ed argento, colori utilizzati per far risaltare i dettagli dei nemici e dei veicoli. Gli ambienti sono sterminati e ricchissimi, non troverete aree vuote o povere di oggetti, anzi, unico limite, purtroppo la scarsa interazione con gli oggetti che ci circondano, si tratta però di un difetto assolutamente perdonabile, visto che a conti fatti i moderni iDevice non riuscirebbero a reggere il carico di lavoro derivato dalla possibilità di devastare tutto.
Ottima anche la fluidità, nonostante si trattasse di una versione non definitiva il gioco si è comportato benissimo, ho avuto modo di sperimentare qualche piccolo bug, ma ripeto, si tratta di una cosa assolutamente normale visto che la versione provata non è quella che troveremo su App Store ed è ancora soggetta ad ulteriori migliorie.
Giocabilità
Come ho anticipato nella prefazione durante la prova ho avuto modo di giocare due livelli (su dieci previsti), il primo, intitolato Ritorno A Casa, ed il quinto, La Clessidra. La prima missione è ambientata in una città devastata che stranamente non è New York, bensì San Francisco. Il primo impatto con N.O.V.A. 3 è spiazzante, sembra proprio di giocare ad un titolo per console HD e invece siamo di fronte ad un gioco mobile per smartphone e tablet. Non aspettatevi, ve lo dico subito, un prodotto rivoluzionario, qui siamo di fronte ad un FPS che ricalca lo stile di prodotti come Crysis, Halo e Metroid, ma questo non è necessariamente un difetto, visto che il titolo Gameloft non è un semplice clone, non lasciatevi trarre in inganno dalle immagini che vedete sparse per questo articolo.
Delle due provate, la quinta missione è quella che mi è piaciuta di più, ambientata nel deserto, questo stage presenta alcuni tocchi di classe che andranno ad influenzare non poco la giocabilità, come le tempeste di sabbia ed il vente per esempio, ma in questo momento non posso proprio dirvi di più.
I livelli previsti, come anticipato, sono dieci, confermata inoltre la presenza della modalità multiplayer. Al momento non ci sono dettagli (non ho avuto modo di provare questo aspetto, purtroppo) a breve Gameloft rilascerà altri dettagli oltre ad un video dedicato espressamente alla modalità multigiocatore. Sicuramente N.O.V.A. 3 sfrutterà la piattaforma Gameloft LIVE per gestire partite, classifiche ed obiettivi.
Sistema di controllo
Gameloft ha fatto del sistema di controllo uno dei suoi punti di forza, in tutti questi anni il publisher francese ha lavorato sodo sull’interfaccia, riuscendo (quasi) sempre a creare una pulsantiera virtuale comoda da usare e semplice da padroneggiare. E’ questo il caso di N.O.V.A. 3, se avete esperienza con i titoli Gameloft non avrete problemi ad abituarvi al sistema di controllo, in caso contrario il primo livello è un ottimo tutorial che vi permetterà di prendere confidenza con tutti i pulsanti.
Durante la prova i controlli non sempre hanno risposto in modo corretto, mostrando in alcuni casi un piccolo ritardo (comunque quasi impercettibile) che non ha influito sulla mia partita. Questo problema sarà corretto e sistemato nella versione finale di N.O.V.A. 3, è bene chiarirlo.
Giudizio finale
Come avrete capito N.O.V.A. 3 mi ha letteralmente stregato, da appassionato giocatore di sparatutto in prima persona non posso che inchinarmi di fronte al terzo episodio di questa apprezzata serie. Graficamente eccelso, con un gameplay ben bilanciato, N.O.V.A. 3 ha tutte le carte in regola per conquistare i vostri device e restare installato per mesi e mesi.
Non fatevi ingannare, ripeto, dal look simile a quello di giochi come Crysis 2 ed Halo Reach, perchè oltre all’aspetto grafico N.O.V.A. 3 offre molto, molto di più. Sicuramente ci troviamo di fronte ad un prodotto di rottura, che ci fa capire come si sta evolvendo il mondo dei giochi portatili.
Chiudiamo infine con alcune note “tecniche”, N.O.V.A. 3 sarà disponibile durante il mese di maggio come app universale per iPhone, iPod Touch ed iPad, confermata inoltre la versione per smartphone e tablet Android. Il prezzo del gioco non è stato ancora comunicato, posso dirvi con certezza che N.O.V.A. 3 non sarà freemium, anche se ci sarà la possibilità di acquistare armi, munizioni e potenziamenti tramite In-App Purchase.
Livello di attesa 9/10
Ma solo a me ricorda in maniera incredibile Crysis 2???
Beati voi che avete potuto provare NOVA 3 in anteprima.
Secondo me sarà un giocone, spero che esca presto e che non costi troppo.
@Marcy
Come ho scritto nel pezzo, sicuramente il look è ispirato a quello di titoli come Crysis, Halo e Metroid, ti assicuro però che andando oltre si scopre un gioco pazzesco :)