Amazing Alex è un curioso esperimento, si tratta del primo gioco Rovio non collegato in alcun modo alla serie Angry Birds, tuttavia non si può dire che si tratti di un progetto originale, visto che la casa finlandese si è limitata ad acquistare i diritti del gioco Casey’s Contraptions, creando una nuova veste grafica e nuovi rompicapo.
Amazing Alex è un puzzle game basato sulla fisica che cerca di inserirsi nel filone di successo dei vari Dov’è la mia acqua, Shark Dash e Dov’è il mio Perry, giochi che hanno ricevuto una ottima accoglienza da parte di pubblico e critica.
Grafica e sonoro
Amazing Alex è un gioco veramente colorato, lo stile grafico è palesemente ispirato dai moderni cartoon per un pubblico pre adolescenziale, del resto il target del gioco è abbastanza chiaro. Ai più piccoli l’accattivante stile grafico di Amazing Alex piacerà molto, con tratti marcati e colori vivacissimi.
Anche le musiche, ovviamente, sono semplici ed essenziali, piene di effetti “pucciosi” pensati per conquistare le simpatie dei più giovani. Niente di male, intendiamoci, tanto più che otto il profilo tecnico il gioco Rovio si difende davvero benissimo.
Giocabilità e longevità
A dispetto della grafica “bambinesca” Amazing Alex è un gioco perfetto anche per i genitori e per i fratelli maggiori, i 99 livelli proposti sono davvero difficili da superare, la sfida è notevolmente complessa ed i quadri più avanzati metteranno a dura prova la vostra pazienza. La fisica gioca un ruolo primario in Amazing Alex e conoscere le leggi più basilari vi aiuterà a superare anche gli ostacoli all’apparenza insormontabili.
Amazing Alex può contare anche su una forte componente social, è infatti possibile chiedere aiuto agli amici per risolvere i puzzle più ostici, inoltre l’editor permette di creare livelli da condividere con la già vastissima community online. Anche in virtù di questo la longevità è praticamente infinita, inoltre, ne siamo certi, Rovio rilascerà update con nuovi contenuti a cadenza regolare.
Sistema di controllo
L’interfaccia è pulita e, esattamente come Angry Birds ed altri giochi del genere Amazing Alex non ci sono pulsanti o bottoni su schermo, per muovere le piattaforme e gli oggetti basta semplicemente toccarli e trascinarli sullo schermo.
Giudizio finale
Con Amazing Alex Rovio tenta di staccarsi dal brand Angry Birds e ci riesce con successo. Il gioco è un rompicapo di ottima fattura, con tantissimi livelli ed una componente social davvero fortissima. La grafica colorata non deve trarvi in inganno, come ripetuto più volte Amazing Alex è un ottimo passatempo anche per i più grandicelli.
Una nota sul prezzo, Amazing Alex è disponibile in due versioni, una per iPhone ed iPad venduta a 79 centesimi ed una HD per iPad che costa ben 2.39 euro, forse un po’ troppo, a dire il vero.
Voto 8/10
2 commenti su “Amazing Alex, il rompicapo per grandi e piccini”