Nomi Cose Città 2 va online: la recensione

nomi cose città

Nome: Nomi Cose Città 2 ONLINE – Produttore: bitdrome Srl
Dimensione: 18,6 MB – Prezzo: 0,79€
Compatibilità: App Universale
Download iTunes: Nomi Cose Città 2 ONLINE

Di giochi per i dispositivi iOS, su App Store, ce ne sono davvero di tutti i tipi; e tra le migliaia di applicazioni, molto spesso, stupisce il fatto che abbiano successo giochi mediocri, dalla brutta grafica, magari sviluppati male e con poca cura, e per di più nemmeno gratuiti. Tutt’altra storia, invece, per “Nomi Cose Città 2 ONLINE“, che sta riscuotendo popolarità a pieno diritto.

E di questo siamo particolarmente contenti, perchè “Nomi Cose Città 2 ONLINE” non è solo un buon prodotto, ma – soprattutto – è il frutto di un’azienda tutta italiana, la Bitdrome.Da poco aggiornato, con l’introduzione – molto attesa – di una modalità online, il gioco rappresenta un divertimento davvero originale, di un tipo che mancava ancora su App Store. Vediamone le caratteristiche.

Giocabilità e longevità

nomi cose città
“Nomi Cose Città 2 ONLINE”, come si può facilmente intuire dal nome, riprende il classico gioco a cui tutti abbiamo giocato almeno una volta nella vita, ovvero il “Nomi, cose, città, animali,…” e chi più ne ha più ne metta. L’applicazione dispone di due modalità di gioco differenti: una offline ed una online (per un’analisi critica del gameplay online, leggere il paragrafo più in basso).
Nella modalità offline potremo scegliere un determinato numero di lettere che ci verranno presentate (1, 3, 5 o 10), ed una modalità di gioco (facile, medio e difficile).

Le categorie delle parole sono davvero tante: oltre ai classici termini di nomi di persona, animali, comuni, ci sono anche Stati del mondo, cantanti e gruppi italiani, colori, calciatori, ecc… Una vasta gamma di parole, quindi, con un dizionario che – forse sulla base delle segnalazioni della precedente versione – sembra migliorato ed ampliato. Ora il gioco riconosce moltissimi termini, tra cui “Vincenzina” nei nomi e “violinista” come mestiere. Ovviamente non possiamo pretendere che tutto venga riconosciuto (perchè violinista dovrebbe essere un mestiere, e saxofonista no?), ma il dizionario assicura comunque un buon gameplay.

In alto, durante il gioco, scorrerà il tempo: alla fine viene assegnato un punteggio per ogni categoria, ed un risultato globale.

nomi cose città sfida

“Nomi Cose Città 2 ONLINE” include una modalità sfide, che permette di giocare con altri giocatori sfruttando una rete Wi-Fi/Bluetooth oppure online, sui server dedicati dell’applicazione. Questa sorta di “multiplayer”, introdotta con questa nuova versione del gioco, rappresentava una necessaria caratteristica per un gioco del genere, che infatti esalta ancora di più il divertimento offerto.
In questa modalità sfida dovremo giocare sempre nello stesso modo, ovvero inserendo i termini appartenenti alle varie categorie in base alla lettera che ci viene mostrata, con un’unica differenza rispetto al gioco offline: non c’è tempo. Alla fine del gioco viene visualizzato il punteggio dei due giocatori e viene decretato il vincitore, con la possibilità di vedere gli errori commessi da entrambi. Più lunghe sono le parole inserute, più alto sarà il punteggio, mentre se entrambi i giocatori scrivono una stessa parola, il punteggio viene dimezzato.

Durante il test dell’applicazione non abbiamo mai individuato alcun problema nel giocare online: tutto è stato caricato molto velocemente, anche se non è chiarissimo cosa stiano ad indicare i vari numerini accanto ai nomi delle “stanze disponibili” per il gioco multiplayer. In definitiva, un’esperienza multiplayer davvero divertente.

Grafica e sonoro

Dieci punti da questo punto di vista; se, da un lato, non di solo grafica vive un gioco, è vero che anche l’occhio vuole la sua parte. La grafica di “Nomi Cose Città 2 :: ONLINE” è allo stesso tempo ben curata e minimale; simpatici animaletti sono le mascotte del gioco (come mostrato nel video all’apertura dell’applicazione). I menu sono intuitivi, con pochi – e grandi – pulsanti. Per dover di cronaca, aggiungiamo che l’applicazione è anche compatibile con il Retina Display.

Anche l’audio è ben curato, con una simpatica musica di sottofondo ed effetti sonori adeguati.

Giudizio finale

In definitiva, abbiamo apprezzato davvero tanto “Nomi Cose Città 2 ONLINE”; se già con la modalità offline rappresenta un ottimo passatempo, con l’aggiunta della modalità sfida acquisisce una longevità praticamente infinita. Assolutamente consigliato, anche sulla base di un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Gameplay 8
Grafica e sonoro 8
Multiplayer 8
Totale 8