5 passaggi per fare uno speed test affidabile e preciso

Spesso e volentieri, quando la connessione internet di casa o dell’ufficio comincia a essere non così stabile e rapida come dovrebbe, insorgono i classici dubbi che la velocità stessa non vada a rispettare quelli che sono i requisiti garantiti dalla banda minima, tenendo conto un simpatico aneddoto, ovvero che dalla prima connessione a internet in Italia sono passati ben 35 anni.

speed test

In tutti questi casi, la soluzione migliore è quella di levarsi di dosso ogni tipo di dubbio. In che modo? Molto semplicemente sfruttando uno dei tanti strumenti che sono presenti online e che permettono di effettuare lo speed test. La cosa migliore da fare è quella di optare per uno strumento affidabile come Speedcheck, che in maniera estremamente rapida mette a disposizione una serie di dati completi e precisi, che includono i tempi di latenza, il tempo di download e il tempo di upload relativi alla connessione a internet usata dall’utente. Per fare in modo che lo speed test possa funzionare in modo corretto, ci sono alcuni accorgimenti che sarebbe meglio seguire: proviamo a scoprire insieme quali.

L’unico utente connesso

In primo luogo, bisogna assicurarsi di essere il solo utente connesso. Qualora fossero diversi i dispositivi connessi alla medesima rete, ecco che il dato che si riferisce alla velocità di connessione potrebbe chiaramente ridursi, anche di svariati MB. Quindi, meglio effettuare il test di velocità quando si è l’unico utente collegato alla rete in quel momento ben preciso.

Chiudere ogni programma

Ecco un altro consiglio molto importante: è sempre meglio, prima di eseguire lo speed test, provvedere alla chiusura di ogni programma, così come delle varie schede del browser. Si dovrà solamente mantenere aperta la tab in cui si sta eseguendo il test, interrompendo ogni altra attività.

Occhio alla presenza di processi in download

Non dobbiamo dimenticare anche come, nel momento in cui si esegue lo speed test, non deve esserci attivo alcun tipo di processo di download piuttosto che di installazione di aggiornamenti in relazione al sistema operativo o a qualsiasi altro programma che è installato all’interno del computer. Infatti, tutti questi processi non fanno altro che ridurre la velocità.

Collegamento del pc al modem via cavo Ethernet

Per fare in modo di rimuovere qualsiasi tipo di complicazione e ostacolo tra il pc fisso o mobile e il modem, la soluzione migliore è quella di sfruttare un cavo di rete per il collegamento diretto tra i due dispositivi. In questo modo, lo speed test è sicuramente ancora più affidabile e veritiero.

Disconnessione di ogni altro device

Si tratta di un passaggio fondamentale, dal momento che altrimenti altri device potrebbero andare a creare traffico dati sulla rete domestica, limitando la velocità di connessione rilevata, indipendentemente dal fato che sia una connessione con tecnologia ADLS o in fibra ottica, di cui si sta parlando sempre di più in Italia nel corso degli ultimi tempi.

Lascia un commento