Adesso che Netflix mette a disposizione dei giochi anche per i device mobili con sistema operativo Android, gli addetti ai lavori si stanno chiedendo quali possano essere le prossime mosse del ben noto colosso dello streaming rispetto a tale sistema operativo.
Infatti, le attuali politiche di iOS prevedono di non poter creare degli store “in-store”. All’interno della specifica newsletter denominata “Power On”, parla di questo argomento proprio Mark Gurman di Bloomberg, insieme allo sviluppatore Steve Moser, e mette in evidenza di avere già visto il codice che sta a indicare come Netflix potrebbe pensare a diffondere tutti i suoi giochi in maniera individuale su iOS, proprio mediante l’App Store.
Attenzione, visto che non tutti i giochi si potranno scaricare e si potranno riprodurre nell’app, ma in modo esterno, esattamente come potrebbe accadere con ogni altro tipo di videogame che è stato fino ad ora pubblicato sull’App Store del ben noto marchio di Cupertino. L’app principale di Netflix, di conseguenza, andrebbe in ogni caso a mettere a disposizione la possibilità di eseguire l’accesso al catalogo dei giochi, ma andrebbe molto più facilmente a sfruttare un’app autonoma nel momento in cui si va a toccare un titolo.
Al momento, è lo stesso principio che caratterizza anche Android, anche se bisogna mettere in evidenza come Netflix abbia l’opportunità di scegliere se comprendere i giochi direttamente all’interno della sua app su Android, avviandoli tra il catalogo della serie e le produzioni originali.
Sui sistemi operativi iOS, invece, l’unica strada percorribile sarebbe effettivamente quella di mettere a disposizione i vari giochi in maniera separata. Il colosso di Cupertino, attualmente, ha stabilito che ciascun gioco che si trova sull’App Store ottenga una proiezione individuale, anche se risulta effettivamente disponibile solo ed esclusivamente mediante la fruizione tramite il sistema cloud.
Ecco spiegata la ragione per cui Netflix dovrà, per forza di cose, arrivare a un compromesso e, di conseguenza, dovrà scegliere se inserire i giochi mobili su iOS. Tutto questo porta a pensare anche come la disfida tra Netflix e Apple possa prendere sempre più piede, come è stato messo in evidenza più di una volta da parte di Gurman. In effetti, i due colossi si trovano spesso e volentieri ormai in competizione tra loro su tantissimi aspetti e settori, che spaziano dai giochi fino ad arrivare ai servizi dedicati allo streaming di contenuti multimediali. È altrettanto vero un aspetto ben preciso: ovvero che, in questo momento, nessuno dei due marchi può scegliere di proseguire da solo e, di conseguenza, entrambi hanno bisogno di restare in contatto.