XGBA, nuovo emulatore che porta il Game Boy su iPhone e iPad

di Mario Guida Commenta

Novità molto interessante per tutti coloro che sono, e sono stati, dei fan del game boy. Era una soluzione piuttosto attesa, ma finalmente è stata pubblicata anche su App Store. Stiamo facendo riferimento all’emulatore XGBA; una nuova uscita che è stata messa a disposizione sullo store online di Apple.

Custodia Game Boy iPhone e iPad

Per chi non l’avesse ancora conosciuto e non ne avesse mai sentito nemmeno parlare, si tratta di uno dei più apprezzati e noti emulatori di giochi per Game Boy. Ebbene, finalmente è stato proposto pronto al download anche per tutti coloro che hanno a disposizione un iPhone o un iPad. XGBA, tra l’altro, è un acronimo che sta per Xtreme Game Boot Agile.

XGBA è un emulatore che va ad occupare uno spazio davvero limitato sulla memoria del telefono, dal momento che non incide per più di 70 MB. Tra l’altro, un aspetto molto importante e vantaggioso è legato al fatto che è pienamente compatibile con ogni tipo di device targato Apple, che sia dotato quantomeno di un sistema operativo pari a iOS 14, oppure chiaramente quelli superiori.

Oltre ad essere molto leggero e veloce, questo emulatore per Game Boy risulta perfettamente compatibile con tutti quei giochi che sono stati rilasciati per Game Boy in bianco e nero, ma anche quelli che sono stati proposti per Game Boy Color e per Game By Advance. L’unica pecca, quindi, è che non garantisce alcun supporto per quanto riguarda i giochi che sono stati rilasciati per NDS e 3DS.

Come abbiamo detto, non è un titolo particolarmente complesso, dal momento che offre semplicità ed essenzialità come due caratteristiche principali. D’altro canto, però, riesce a girare alla perfezione su device come iPhone e iPad. Non solo, dal momento che ha pure la capacità di garantire il miglior supporto possibile alle modalità di visualizzazione orizzontale, come nel caso del Game Boy Advance, e verticale, come invece nel caso del Game Boy normale e del Game Boy Control.

Una delle peculiarità di questo emulatore è senz’altro quella di avere una skin che ricalca sia in termini di design che di controlli quella tipica della mitica console targata Nintendo. Come si può facilmente intuire, è presente anche il supporto rispetto ai salvataggi, ma altre funzionalità, come varie opzioni di visualizzazione aggiuntive, ma anche lo scorrimento veloce sono disponibili solo dietro download della versione Plus, che è a pagamento rispetto alla versione basica che, invece, si può scaricare in via del tutto gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>