Zoom va incontro ad una rinascita guidata da GenAI

Zoom Video Communications Inc (Zoom) ha recentemente svelato una vasta gamma di nuovi e imminenti miglioramenti della piattaforma basati su IA generativa (GenAI) al suo evento annuale “Zoomtopia 2024”. Gli annunci sono stati convincenti per il loro volume, ampiezza e sostanza e continuano la rinascita della piattaforma Zoom iniziata un anno fa a Zoomtopia 2023, afferma GlobalData, un’azienda leader nel settore dei dati e dell’analisi.

Zoom
Zoom

Svolta Zoom associata alla GenAI

Gregg Willsky, analista Enterprise Technology & Services presso GlobalData, commenta: “A Zoomtopia 2023, Zoom ha svelato un elenco ampio ed eclettico di funzionalità che hanno segnato l’ultima pietra miliare nella rapida espansione del suo arsenale GenAI e hanno fatto progredire notevolmente la palla per l’azienda. Ciò che è iniziato come un’evoluzione durante i giorni bui e nascenti della pandemia di COVID-19 ha preso una brusca traiettoria verso l’alto e si è trasformato in una vera e propria rinascita”.

Sposta l’orologio in avanti di un anno e quella rinascita è ancora in pieno svolgimento. Zoom è entrata in Zoomtopia 2024 con alcuni gioielli particolarmente impressionanti recentemente assicurati alla sua corona. Questi includono l’assistente GenAI Zoom AI Companion; Zoom Workplace, una suite di strumenti di piattaforma con Zoom AI Companion al centro; Zoom Docs, uno spazio di lavoro digitale modulare per la creazione e la modifica di contenuti che si integra in modo nativo con Zoom Workplace.

Willsky continua: “Zoomtopia 2024 si basa su quello slancio. Molteplici funzionalità vanno oltre il “piano vanilla” e dimostrano una vera ingegnosità resa possibile da GenAI. Ad esempio, Zoom AI Companion 2.0 (in arrivo a ottobre 2024) può raccogliere, sintetizzare e condividere informazioni da più fonti su Zoom come riunioni, chat e documenti; Zoom Tasks sintetizza materiale come riepiloghi di riunioni, e-mail, documenti e lavagne e quindi interviene rilevando le attività, fornendo raccomandazioni e aiutando gli utenti a iniziare; Zoom Virtual Agent ora aiuta gli agenti del contact center a gestire richieste più complesse dei clienti in numeri maggiori all’interno di una singola interazione con il cliente”.

Nel complesso, gli annunci fatti a Zoomtopia 2024 pongono Zoom su basi ancora più solide rispetto ai rivali, posizionandola allo stesso tempo bene per il prossimo futuro.

Willsky conclude: “Zoomtopia 2024 è stata più breve e ha ospitato un pubblico in loco più piccolo rispetto a Zoomtopia 2023. Tuttavia, il volume, l’ampiezza e la qualità delle funzionalità svelate sono stati altrettanto impressionanti, se non di più. Zoom continua seriamente la sua rinascita”. Chissà che questi miglioramenti di Zoom non migliorino la vita anche per gli amanti dei videogame.

Lascia un commento