Sam di Samsung diventa una vera intelligenza artificiale per videogiochi

Prende corpo una potenziale svolta gaming, visto che Sam di Samsung si accinge a diventare una vera intelligenza artificiale per videogiochi. Vi ricordate di Sam? La cosiddetta “influencer digitale” creata da Samsung in collaborazione con Cheil e lo studio di design brasiliano Lightfarm qualche anno fa? Sono sicuro che alcuni di voi sì, ma se il nome non vi dice niente, ecco un breve riassunto: Sam è il modello virtuale 3D di una donna tuttofare che Samsung impiega per promuovere vari prodotti ed eventi. E le persone che conoscono Sam non ne hanno mai abbastanza di “lei”.

Sam di Samsung
Sam di Samsung

Svolta dietro l’angolo per Sam di Samsung ed il mondo gaming

In passato, Sam ha scritto alcuni blog, ha creato tutorial basati sulla sua competenza nell’uso dei prodotti Samsung, ha lanciato il suo video musicale per promuovere il Galaxy Z Flip 5 e ha contribuito a vendere vari dispositivi agli eventi Unpacked, in particolare in America Latina , dove ha un seguito più forte che altrove.

Ma anche se Sam sembra un’IA, non lo è mai stata. In realtà, Sam è un avatar virtuale creato da un team di persone reali che lavorano dietro le quinte per darle vita. Alcuni scrivono i suoi copioni (o blog), altri eseguono il suo doppiaggio, altri ancora la animano e così via. In un certo senso, è la versione Samsung di una mascotte e di un personaggio dei cartoni animati.

Ora, tuttavia, Sam, l’intelligenza artificiale (AI) e le tecnologie ML (machine learning) si stanno finalmente unendo per un nuovo evento. Il più grande evento di videogiochi in America Latina, BGS (Brazil Game Show) 2024, si è svolto fino allo scorso 13 ottobre. Per celebrare lo show, Samsung ha dato al suo avatar 3D un nuovo set di strumenti basati su tecnologie moderne. Sta finalmente assaporando l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico.

Sam, l’influencer digitale, è ora parte di un’esperienza interattiva sviluppata per BGS. Si tratta di un videogioco chiamato Watch Out, in cui Sam compete insieme ai giocatori. I visitatori di BGS possono ora giocare e interagire con Sam come mai prima d’ora.

Samsung Brazil afferma di aver sviluppato le capacità di Sam per partecipare a Watch Out utilizzando la tecnologia di apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale avanzata. Queste capacità combinate aiutano a simulare le azioni di Sam in tempo reale. Ora, in un certo senso, Sam sta finalmente pensando da sola.

In Watch Out, tre giocatori iniziano una nuova partita insieme a Sam. I giocatori devono percorrere un percorso ed evitare ostacoli, il tutto mentre raccolgono Galaxy Rings. Il giocatore con il conteggio più alto di Galaxy Rings vince. Quanto a Sam, sfrutta le sue nuove capacità di IA e ML per reagire ai giocatori.

I fan di Sam adoreranno anche il fatto di poter vincere cimeli di Sam. I partecipanti che si esibiranno bene in Watch Out potranno portarsi a casa esclusivi gadget di Sam, tra cui spille, mousepad e felpe con cappuccio. Vedremo come evolverà Sam di Samsung.

Lascia un commento