Vi abbiamo parlato spesso di AirPlay Mirroring, la grande novità di iOS 5 per noi gamers. Finora siamo stati costretti (lo sono stati i fortunati possessori di iPad 2) ad utilizzare un cavo HDMI con relativo costoso adattatore Apple per visualizzare su grande schermo ciò che avviene sullo schermo del tablet. Da ottobre, ovvero dal rilascio di iOS 5 al grande pubblico, questo si potrà fare senza fili, totalmente wireless, tramite AirPlay e, naturalmente, l’immancabile Apple Tv.
Sì, ma le prestazioni? Il dubbio più grande resta quello della reattività: ci sarà latenza (ritardo tra input e visualizzazione)? E soprattutto, quanta?
Un video vale più di mille parole. Quello che vedete in apertura è la prova dei ragazzi di AppleNApps.com e della loro developer preview di iOS 5. Si tratta ancora di una beta e non ci è dato sapere se le performance miglioreranno -e quanto- nella versione finale. Nel video si possono notare le prestazioni di Fruit Ninja, Angry Birds, Real Racing 2 HD, Death Really, Infinity Blade, Piantre contro Zombi, e di altri giochi, oltre che alcune fasi di normale utilizzo di iPad con app native quali Safari, Immagini o Photo Booth.
Un po’ di latenza è presente, ma si tratta davvero di poca roba. Nulla che possa comprometterne l’utilizzo nella stragrande maggioranza dei giochi. Può un po’ infastidire nel caso di titoli d’azione come sparatutto o shooters, staremo a vedere se le cose miglioreranno. La nuova Nintendo Wii U, fa notare SlideToPlay, utiilzza una tecnologia proprietaria per il trasferimento dati wireless che elimina ogni tipo di latenza. AirPlay sfrutta il Wi-Fi, tecnologia molto più comune ma anche più limitata. Staremo a vedere con il rilascio della versione finale di iOS 5 ed eventuali successivi aggiornamenti se la situazione migliorerà. Quel che è certo è che non stiamo più nella pelle, soprattutto dopo aver visto questo video.
[via]
2 commenti su “AirPlay Mirroring in iOS 5: un video ne dimostra le potenzialità”