D.A.R.K. lo sparatutto Chillingo

Nome: D.A.R.K. – Produttore: Chillingo
Dimensione: 102 MB – Prezzo: 2,39 euro
Compatibilità: iPhone, iPod Touch, iPad
Download: D.A.R.K.

Chillingo è sicuramente uno dei principali publisher nel panorama del gaming su iOS, piccoli capolavori come Cut The Rope, Feed Me Oil o Angry Birds, sono solo una parte dei successi rilasciati da questa casa che dimostra continuamente di avere un ottimo fiuto.

D.A.R.K. si discosta molto dal classico casual game a cui Chillingo ci ha abituato, niente puzzle, niente fisica, niente grafica colorata. Stavolta abbiamo a che fare con uno sparatutto dall’ambientazione tra il fantascientifico e l’horror, nel quale troveremo diversi elementi tipici dei giochi di ruolo.

Grafica e sonoro

Innanzitutto D.A.R.K. non è un first person shooter, il tipo di visuale, tipico di giochi strategici, tattici e dei classici giochi di ruolo come Baldur’s Gate, è dall’alto e ci permette di visualizzare gran parte dello scenario indipendentemente dalle pareti e dalle porte che separano gli ambienti. Sul display di un iPhone il nostro personaggio, così come i nemici che ci attaccheranno in ondate, sono piuttosto piccoli, ma abbastanza dettagliati, così come gli effetti esplosivi delle nostre armi dalle quali,comunque, vedremo persino cadere i bossoli. I colori sono ovviamente scuri e spesso, essendo su una nave attaccata e in avaria, ci troveremo temporaneamente nel buio più totale.

Nelle fasi più tranquille la musica riesce a tenere abbastanza alta la tensione, mentre durante i combattimenti diventa più dura e movimentata, ma gli spari, le esplosioni, i versi degli zombie e tanti altri effetti, tutti ben realizzati prendono il sopravvento.

Giocabilità e longevità

Il gioco offre la possibilità di creare tre profili distinti in modo da permettere a più giocatori di utilizzare lo stesso dispositivo, di affrontare l’avventura con un diverso livello di difficoltà, selezionabile all’inizio tra Easy, Normal e Hard, o di effettuare scelte diverse nella fase di attribuzione dei punti esperienza. Come anticipato, infatti, D.A.R.K. non è un semplice sparatutto horror, ma offre al giocatore la possibilità di investire i punti esperienza accumulati nel corso dei combattimenti in abilità, salute, velocità e non solo, inoltre i vari nemici uccisi, che potranno essere zombie, mostri, robot alieni e che dovranno essere eliminati tutti prima di poter procedere verso un’altra area, lasceranno spesso dei bonus da raccogliere, tra i quali denaro da investire in armi e corazze negli shop sparsi per la nave.

L’avventura a livello Normal è abbastanza lunga e di certo la possibilità di creare un personaggio del tutto diverso con la conseguente necessità di cambiare completamente strategia di combattimento può favorire la rigiocabilità che tuttavia non è poi così alta, se non per gli appassionati del genere.

Sistema di controllo

Il sistema di controllo è il classico doppio pad, quello di sinistra fa muovere il nostro personaggio, mentre quello di destra, che si attiva solo quando necessario, orienta la direzione dello sparo e attiva il fuoco automatico, un terzo tasto posto poco sopra il pad di destra permette di rotolare per evitare nemici e pericoli di vario genere. Nell’angolo superiore destro sono presenti diverse barre che mostrano salute, stamina, esperienza e munizioni, oltre all’icona dell’arma in uso, poco più sopra un pulsante ci permette di mettere il gioco in pausa accedendo all’inventario, un più lampeggiante sul lato sinistro del display ci avviserà che possiamo potenziare il nostro personaggio, mentre in prossimità di congegni da attivare, porte da aprire o altri oggetti con i quali interagire, un ulteriore pulsante comparirà direttamente al centro dello schermo. Tutti questi comandi riducono leggermente la visuale, ma avanzando e facendo pratica ci si rende conto che non interferiscono con il gioco, in ogni caso, dal menu è possibile modificare la posizione di tutti i controlli.

Giudizio complessivo

D.A.R.K. non ha nulla in comune con i giochi che siamo abituati a veder rilasciare da Chillingo, si tratta certamente di un titolo più maturo e meno casual, adatto a una nicchia più ristretta di giocatori, ma ancora una volta il publisher pare averci visto giusto, con questo prodotto che unisce caratteristiche appartenenti ad alcuni dei genere più amati di sempre su qualunque piattaforma.

Grafica 8,5
Sonoro 7,5
Giocabilità 8
Longevità 7
Sistema di controllo 8,5
Voto complessivo 8


Lascia un commento