Il primo Draw Race è stato rilasciato da RedLynx circa due anni fa e portava sulla strada la meccanica del line drawing molto adatta agli schermi touch. In effetti il funzionamento non era diverso da quello di Flight Control, ma in questo caso lo scopo era tracciare il percorso che facesse arrivare la nostra auto per prima al tragurado.
Il successo non è mancato e, come annunciato all’E3, RedLynx, in collaborazione con l’onnipresente Chillingo, è al lavoro già da un po’ su un seguito che pare aver fatto diversi passi avanti, soprattutto nel comparto grafico.
Abbandonato il precedente stile cartoon, Draw Race 2 è stato dotato di una grafica 3d molto realistica, ricca di colori, riflessi, luci e ombre, degna di un vero gioco di corse. Non solo auto e tracciati hanno subito un pesante restyling, ma persino la linea tracciata dal giocatore è più gradevole, simula il tratto di un pennello, cambiando spessore in base alla pressione.
Anche se, come nel precedente episodio, il controllo sull’auto è molto elementare rispetto ad un normale gioco di corse, sarà comunque possibile usare una strategia mirata, basata sul percorso. I veicoli infatti non si limitano a seguire una linea, ma regolano la loro velocità in rapporto a quella usata dal giocatore per disegnare il tracciato.
È stato poi aggiunto un pulsante boost che dà una piccola spinta aggiuntiva che può essere tanto utile quanto dannosa se usata al momento sbagliato. In ogni caso, la nuova intelligenza artificiale è stata realizzata in modo da rendere tutto più realistico e i vari piloti si impegneranno a ritornare sulla linea tracciata nel caso fosse necessario.
Gli sviluppatori non si sono concentrati solo su grafica e realismo, ma hanno pensato bene di lavorare anche sulla longevità e sulla varietà di Draw Race 2, diversamente dal predecessore, avremo ora ben più di 180 gare, con 32 tracciati e 16 tipologie di veicolo che vanno dal rally alla Formula1. Alla classica corsa suddivisa in lap, sono state poi aggiunte particolari sfide, senza dimenticare la possibilità del multiplayer fino a 8 giocatori.
Insomma tanto materiale per questo Draw Race2: Racing Evolved, che si presenta come un gioco molto più maturo e vario del già ottimo predecessore. L’uscita è prevista per la fine del mese, intanto possiamo dare un’occhiata al video in apertura per farci un’idea di cosa ci aspetta.
[via]