A sorpresa (una bella sorpresa, oserei dire) Team17 ha annunciato il debutto di Alien Breed su iOS, il classico Amiga datato 1991 tornerà su iPhone, iPod Touch ed iPad durante il prossimo mese di agosto, con una versione ottimizzata per i device portatili.
Alien Breed conterrà mappe tratte da Alien Breed e Alien Breed Special Edition, ci sarà inoltre un capitolo inedito chiamato Alien Breed Convergence, con nuovi entusiasmanti livelli di pura adrenalina.
Per quanto riguarda il gameplay, questo non ha subito cambiamenti rispetto all’originale per Amiga, ci troviamo sempre di fronte al solito sparatutto con visuale dall’alto, in questo caso il sistema di controllo è ovviamente ottimizzato per i display touch, la combinazione scelta è quella del doppio stick virtuale, soluzione già usata in altri titoli del genere come Minigore per esempio.
Al momento non è chiaro se il gioco sarà gratuito o se magari sarà freemium con acquisti In-App, gli screenshot pubblicati dal Team17 mostrano chiaramente un menu per acquistare armi e potenziamenti, speriamo che questo aspetto non finisca per influenzare negativamente il gameplay.
Per quanto riguarda la grafica, ci troveremo di fronte ad un porting diretto, nessuna miglioria quindi, anche se il team ha assicurato che il gioco sarà ottimizzato per il display Retina. A dir la verità l’aspetto grafico appare incredibilmente datato, ma il fascino di Alien Breed sembra inalterato, e questo è decisamente un bene.
Alien Breed sarà disponibile dal mese di agosto (il giorno preciso non è stato comunicato) e sarà compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch 3G/4G e con tutta la linea iPad. Un download imperdibile per i nostalgici, che adesso possono rivivere le emozioni di un grande capolavoro che ha segnato la storia del genere.
In attesa dell’uscita godetevi le prime immagini ufficiali di Alien Breed per iOS, buona visione.