Nome: Alien Space Retro – Produttore: Owens Rodriguez
Dimensione: 16,9 MB – Prezzo: 79 centesimi
Compatibilità: iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch (2G, 3G, 4G), iPad e iPad 2.
Download App Store: Alien Space Retro
Di sparatutto spaziali ne è pieno l’App Store, alcuni sono decisamente pregevoli, altri semplicemente inguardabili. Alien Space Retro rientra indubbiamente nalla prima categoria.
Si tratta di uno sparatutto dallo stile volutamente retrò (come si intuisce dal nome), un gioco che mischia Geometry Wars con Asteroids. Il risultato? A dir poco esplosivo.
Grafica e sonoro
Lo stile grafico di Alien Space Retro è decisamente curato, personalmente mi sono innamorato di questo titolo proprio per lo stile psichedelico che ricorda quello di Geometry Wars. La grafica è minimale, nonostante questo, esteticamente parlando, ASR è veramente un piccolo gioiello.
Peccato che non si possa dire lo stesso del sonoro, le musiche sono piuttosto monotone e gli effetti non vanno oltre i semplici bip, bip, bomb.
Giocabilita’ e longevita’
Alien Space Retro è un gioco vecchia scuola, non solo nella grafica, ma anche nel gameplay. Immaginate una arena piena di asteroidi, il vostro scopo è quello di distruggerli tutti evitando i frammenti di roccia e gli altri nemici. Per farlo avrete a disposizione vari tipi di armi oltre alle classiche bombe. Ovviamente avanzando nella campagna è possibile guadagnare denaro per acquistare armi extra e potenziamenti per la propria navetta.
Le modalita’ di gioco sono moltissime, dalla campagna single player fino alla modalita’ survivor, nella quale dovrete schivare orde di nemici impazziti. Difficile annoiarsi con Alien Space Retro.
Sistema di controllo
Discreto, ma non perfetto. Il sistema di controllo è basato sul doppio stick, come altri titoli del genere. La navetta però si muove continuamente, noi possiamo solamente decidere la direzione del velivolo e dello sparo, purtroppo non è possibile fermare l’astronave in nessun modo, cosa che avrebbe fatto comodo in molte situazioni.
Giudizio finale
Alien Space Retro è, lo dice il nome stesso, un gioco retro, come tale non adatto a tutti. Se amate gli sparatutto spaziali compratelo subito, lo stile di questo piccolo capolavoro vi conquisterà. In caso contrario, vi consiglio comunque di dare una possibilita’ a questo titolo, costa solo 79 centesimi e vi garantirà giorni e giorni di puro diverimento.
Grafica 7
Sonoro 6
Giocabilità e longevità 7
Sistema di controllo 7
Voto 7