Nome: Anodia – Produttore: Clueless Little Muffin
Dimensione: 12,7 MB – Prezzo: 1,59€ (al momento in offerta lancio a 79¢)
Compatibilità: App Universale. Richiede iOS 4.0 o successivi
Download iTunes – Anodia
Ve ne abbiamo parlato ieri, segnalando l’uscita in App Store, ed oggi approfondiremo con la recensione completa a cura di TapPlayer.com.
Vi anticipo subito che non si tratta del solito clone di Arkanoid, ma di un gioco sviluppato eccellentemente, con una cura maniacale del dettaglio e tante innovazioni rispetto al titolo storico da cui prende ispirazione. “Clone” è una parola che ad Anodia sta decisamente stretta.
Grafica e sonoro
La prima cosa che sorprende è l’impatto visivo: non si tratta del solito paradigma spaziale, al contrario il gioco ha un feeling ucronico, quasi steampunk. Saranno i colori sul beige o, soprattutto, quei due ingranaggi sotto la navicella. A livello grafico c’è davvero poco da dire, basta anche soltanto osservare gli screenshot per rendersi conto del capolavoro, poi giocando vi garantisco che, soprattutto all’inizio, se siete dei cultori del dettaglio grafico non riuscirete a mantenere l’attenzione sul gioco perché troppo distratti dalla bellezza e soprattutto dall’atmosfera di alcuni livelli. Se come me siete abituati ai classici Arkanoid coi mattoncini, probabilmente vi lascerà spiazzati. La realizzazione ha insomma un gran senso artistico, seppur nella sua semplicità.
Riguardo il sonoro mi piacerebbe poter fare lo stesso discorso, magari una colonna sonora adeguata ad ogni livello avrebbe portato il titolo davvero alle soglie del capolavoro psichedelico, e invece dobbiamo accontentarci di una colonna sonora carina ma normale, e di effetti sonori adeguati e piacevoli.
Giocabilità e longevità
Scopo del gioco, per chi non lo sapesse, è riuscire a distruggere tutti gli elementi del quadro tramite una pallina che faremo rimbalzare sulla navicella evitando di farla cadere nel vuoto. Tutto qui? Macché, scordatevi i mattoncini, qui ci saranno lampadine, elementi mobili, volanti, fluttuanti, che reagiranno in maniera sublime al tocco della pallina. Innumerevoli bonus ci consentiranno, ad esempio, di triplicare il numero di palline, o di sparare con varie armi da fuoco, o di modificare la gravità, o di allargare la navicella, ma attenzione ai malus (si può dire malus? Il contrario di bonus :D) che ci renderanno tutto più difficile. Riguardo la longevità, il gioco si svolge in più di 50 livelli e 20 quadri bonus. Ogni quadro è molto diverso dall’altro, quindi siamo su livelli decisamente accettabili per non dire eccellenti.
Sistema di controllo
Anche in questo caso possiamo dirci pienamente soddisfatti: abbiamo la possibilità di scegliere tra la modalità accelerometro e quella touch. Entrambe funzionano egregiamente. Per altre funzionalità, come il controllo della gravità, basterà un tap sul punto voluto.
Giudizio complessivo
Se siete fan di giochi del genere c’è poco da dire ancora: prendetelo subito ora che è in offerta. Comunque, anche se non riusciste ad approfittare in tempo dell’offerta, anche per 1,59€ vale decisamente la pena, a mio parere questo gioco è un piccolo capolavoro.
Grafica 9
Sonoro 7
Giocabilità e longevità 8
Sistema di controllo 7,5
Voto Complessivo 8
4 commenti su “Anodia: Arkanoid all’ennesima potenza”