Gli accessori da gioco per iPhone / iPod Touch non hanno mai avuto, a conti fatti, il successo sperato. Ricordo bene che quando presentarono l’iOS 3.0 e le sue nuove API per la connessione nell’entrata dock di accessori particolari, già immaginai gli scaffali dei negozi pieni di estensioni fisiche per iPhone, magari brandizzate a seconda del gioco, vendute in offerta insieme all’app.
Tutto questo non è successo, abbiamo visto qualche maldestro tentativo, e qualcuno un po’ più riuscito, come iCade o iControlPad, ma anche in questi casi il successo è stato molto limitato. Chissà se AppBlaster potrà invertire questa tendenza, le carte in tavola le ha tutte.
Quali sono i punti a favore di AppBlaster? Primo: l’idea è geniale. Avremo un fucile con doppia impugnatura e un mirino davvero molto speciale (un iPhone 4, 3GS o iPod Touch di quarta generazione). Inoltre, non necessita di connessione dock, né tantomeno bluetooth: il grilletto muove meccanicamente due “pennini”, con punta ovviamente per schermo capacitivo, che vanno a tappare sullo schermo innescando il fuoco. Essendo tutto meccanico, quest’accessorio non necessita neanche di batterie o di parti elettroniche, e questo è ovviamente un vantaggio sia dal punto di vista del prezzo, sia della praticità: l’unica seccatura sarà infilare ogni volta l’apposita custodia, necessaria per tenere ben saldo l’iPhone ed evitare rovinosi voli.
Tutta la parte “intelligente” è data dal terminale che grazie alla fotocamera posteriore e all’accelerometro (probabilmente nel caso di iPhone 4 e iPod Touch 4G fa anche uso di giroscopio) segue alla perfezione i nostri movimenti. Si tratta ovviamente di realtà aumentata. Il gioco che vedete nel video è Alien Attack, un arcade gratuito molto semplice. Speriamo di poter vedere giochi più complessi in un futuro non troppo remoto. Intanto potete acquistare questa meraviglia su Red5 a circa 20 euro.
[via]