Il sito AnandTech si è forse fatto scappare qualcosa di troppo nella recensione dell’iPad 3. Parlando delle prestazioni videoludiche del tablet, il redattore riferisce di un progetto Apple per lanciare sul mercato un joypad per iPad, iPhone ed iPod Touch.
Niente di concreto ovviamente, il redattore però potrebbe sapere qualcosa che noi non sappiamo anche se questo progetto potrebbe anche non vedere mai la luce. Steve Jobs ha sempre ritenuto inutili le periferiche di questo tipo, Tim Cook però potrebbe avere una opinione differente.
Sicuramente un controller ufficiale Apple avrebbe caratteristiche che i joypad attualmente sul mercato non hanno, oltre ad un design di qualità e ad una ergonomia superiore. Sembra che Tim Cook abbia preso la decisione di lavorare ad un joypad per iDevice dopo aver visto il successo riscosso da periferiche come iCade e dai joypad wireless attualmente in commercio.
Il mercato dei giochi per iOS è ormai diventato molto importante anche per la stessa Apple, sono tanti infatti coloro che acquistano iPad ed iPod Touch esclusivamente per giocare, secondo recenti stime ben l’80% dei possessori di iDevice gioca tutti i giorni, anche se magari solamente per pochi minuti.
L’idea di un controller fisico sarebbe sicuramente ben accolta dai giocatori “hardcore”, ovvero da tutti coloro che vogliono divertirsi con giochi come Modern Combat 3, Dungeon Hunter 3, GTA 3, Max Payne, SoulCalibur ed altri titoli impegnativi, dove i comandi touch non sono sempre ottimali.
Il controller ufficiale Apple dovrebbe usare la tecnologia wireless per interfacciarsi con il device, niente agganci strani o meccanismi contorti per agganciare il joypad al dispositivo. Non è la prima volta che si parla di un progetto del genere, e considerando l’enorme diffusione di periferiche di terze parti, per Apple potrebbe essere arrivato il momento di scendere in campo.
Noi, dal canto nostro, ci limitiamo a riportare il rumor, che come tale deve essere preso, almeno per ora, in mancanza di notizie certe ed ufficiali.
Commenti (2)