Proprio quando sembrava che le cose avessero preso una piega ecco la retromarcia di Apple. Non c’è l’ok per l’approdo dei giochi di Steam su iPad e iPhone. In un primo tempo, infatti, il colosso di Cupertino aveva dato il suo benestare all’applicazione di Valve per poter garantire agli utenti la possibilità di giocarci pure su smartphone e tablet con sistema operativo iOS.
Apple fa dietrofront!
La notizia del giorno è che l’app Steam Link non verrà rilasciata sui dispositivi iOS. L’annuncio è arrivato da parte di Valve in un comunicato piuttosto conciso, in cui viene sottolineato come Apple avrebbe di fatto bloccato la diffusione dell’app su iPhone e iPad in seguito ad un accordo iniziale per quanto riguarda la pubblicazione sull’App Store.
E le motivazioni?
L’app, in ogni caso, rimane a disposizione per gli utenti Android. L’app Steam Link offre agli utenti che comprano giochi sulla piattaforma di Valve, ovvero Steam, di poter cominciare a giocare in modalità remota sfruttando proprio il display del proprio cellulare o tablet, chiaramente collegandosi ad un controller Bluetooth che abbia la compatibilità. Sono state sufficienti solo 24 ore ad Apple per un dietrofront che ha veramente del clamoroso: il discorso sarebbe legata a vari conflitti di natura commerciale relativi alle linee guida dell’App Store che Valve non avrebbe rispettato.