Nome: Army of Darkness Defense – Produttore: Backflip Studios
Dimensione: 102 MB – Prezzo: 0,79 euro (2,39 euro versione HD)
Compatibilità: iPhone, iPod touch e iPad.
Download iTunes – Army of Darkness Defense – Army of Darkness Defense HD
Ve ne abbiamo parlato quando era ancora in fase di approvazione da parte di Apple, poi vi abbiamo segnalato la pubblicazione sullo Store, ora non ci resta che recensirlo. Sto parlando di Army of Darkness Defense, il castle defense sviluppato da Backflip Studios, ispirato alla terza avventura dello sfortunato quanto eroico commesso Ash Williams, protagonista dell’horror comedy firmata Sam Raimi.
Catapultato nell’Inghilterra medievale, Ash si troverà ad affrontare, con l’aiuto di Lord Arthur, Henry il Rosso e di tutti i celebri personaggi del film, senza contare la sua motosega e il suo fucile, la temibile Armata delle Tenebre, risvegliata dal Necronomicon.
Grafica e sonoro
Graficamente parlando, Army of Darkness Defense è davvero molto bello, si tratta di un gioco 2d a scorrimento orizzontale, ma le ambientazioni e i personaggi sono ben disegnati e colorati, non aspettatevi una grafica realistica però, Army of Darkness Defense ha uno stile piuttosto caricaturale, ricco di sproporzioni. Nonostante la relativa semplicità tecnica del gioco, sullo schermo compaiono numerosi elementi, a parte noi, i nostri alleati e l’Armata delle Tenebre, abbiamo guardie alle torri, fiaccole, catapulte, fabbri e molto altro, ognuno con le proprie animazioni e i propri effetti particellari, come fuoco, fumo e scintille, tutte ben realizzate e molto gradevoli.
Il sonoro è allo stesso livello, ottima la musica di sottofondo dal gusto avventuroso e medievale e i numerosi effetti, spade, frecce, esplosioni, la nostra immancabile motosega, il tutto coronato dal doppiaggio originale di Bruce Campbell, composto da oltre 100 di quelle frasi che hanno reso celebre il film e che faranno la gioia di tutti i veri fan. Doppiaggio presente anche nel video introduttivo che narra brevemente le vicissitudini che hanno portato Ash a combattere l’Armata delle Tenebre.
Giocabilità e longevità
Tra le diverse tipologie di castle defense esistenti, quella che più si avvicina al gameplay di Army of Darkness Defense è Plants vs Zombies. Del capolavoro PopCap Games riprende la visuale e la possibilità di scegliere solo alcune delle truppe disponibili e dei poteri esistenti all’inizio di ogni livello, scelta che andrebbe effettuata in relazione alle unità nemiche che ci troveremo ad affrontare. Tuttavia le nostre unità, Ash per primo, si potranno muovere, avanzando verso il nemico o indietreggiando in caso di pericolo. La produzione di unità richiede metalli, raccolto dai nemici uccisi, insieme alle monete con cui comprare upgrades per noi, per l’esercito o per le difese del castello e del Necronomicon.
Il gioco è composto da 50 differenti livelli, la cui conclusione va da un paio di minuti per i primi a una decina, salvo sconfitte, per i più complessi. Al termine del gioco, verrà poi sbloccata una nuova modalità senza fine, in cui potremo superare noi stessi cercando di resistere ad un numero sempre maggiore di ondate che si susseguiranno ininterrottamente fino a sconfiggerci. Il gioco supporta inoltre Game Center con classifiche e obbiettivi.
Sistema di controllo
In Army of Darkness Defense ci troveremo a controllare contemporaneamente Ash e la produzione di unità in nostro soccorso. In basso a sinistra avremo 5 pulsanti, corrispondenti ad altrettante tipologie di soldato scelte all’inizio del livello che ci permettono di mettere in produzione, a patto di avere il metallo necessario, i singoli alleati. Sulla destra, invece, troveremo due pulsanti, entrambi relativi alle abilità speciali di Ash, anch’esse selezionabili prima dell’inizio dell’ondata. Infine il movimento del nostro eroe avviane semplicemente tappando su uno dei due lati dello schermo, in modo da farlo avanzare o indietreggiare.
Giudizio complessivo
Army of Darkness Defense è un gioco davvero ottimo, bello da guardare con la sua grafica cartoon estremamente dettagliata e capace di far davvero perdere la cognizione del tempo, affrontando ondate dopo ondate. Di sicuro il doppiaggio originale del film è da considerarsi un valore aggiunto apprezzabile da tutti i veri fan, ma le battute di Ash sono piacevoli per chiunque mastichi l’inglese. Nonostante la possibilità di acquistare tramite in app purchase pacchetti di monete per sbloccare abilità e potenziamenti, si tratta di un gioco completo, l’opzione, infatti, è utile ma assolutamente non indispensabile, l’oro raccolto durante le varie battaglie è più che sufficiente per creare un ottimo esercito.
Grafica 8
Sonoro 8
Giocabilità 7,5
Longevità 7
Sistema di controllo 8
Voto complessivo 8
4 commenti su “Army of Darkness Defense, recensione completa”