Annunciato lo scorso mese di maggio durante la presentazione del Samsung Galaxy S3, Asphalt 7 Heat è finalmente disponibile su App Store al concorrenziale prezzo di 79 centesimi. Il sequel di Asphalt 6 Adrenaline è solamente il primo titolo “caldo” di questa estate 2012, lo abbiamo provato per voi grazie, come sempre al prezioso supporto di Gameloft.
Asphalt 7 Heat è un racing game graficamente massiccio, con un gameplay simile a quello del suo predecessore, ma non identico, visto che le nuove auto ed i tracciati inediti fanno la differenza, senza contare inoltre il multiplayer completamente rinnovato.
Grafica e sonoro
A livello tecnico Asphalt 7 Heat è un gioco stupendo, del resto con le sue ultime produzioni Gameloft ha sempre fatto centro sotto il punto di vista grafico ed Asphalt 7 non fa eccezione. La grafica è addirittura migliorata rispetto all’ultimo aggiornamento di Asphalt 6 Adrenaline che rende il gioco compatibile con il retina Display. Qui le auto sono ricche di dettagli e le ambientazioni appaiono sterminate, nonchè graficamente superbe. Ottimi anche gli effetti di luce, peccato solo per i riflessi sulla carrozzeria, praticamente assenti, ma questo non è un vero e proprio difetto, intendiamoci.
Ho testato il gioco su tre device diversi (iPhone 4S, iPod Touch 3G ed iPad 2), le prestazioni sono molto simili tra iPhone 4S ed iPad 2 (niente rallentamenti e caricamenti lampo) mentre su iPhone 3GS i caricamenti sono decisamente più lenti ed in genere l’aspetto grafico non appare brillante come sugli altri device. Ottimo anche il sonoro, per gusti personali la colonna sonora non mi fa impazzire, ma devo riconoscere che le musiche sono di ottimo livello, così come gli effetti audio.
Giocabilità e longevità
Asphalt 7 offre 60 auto su licenza (presenti tutti i principali produttori: Ferrari, BMW, Mercedes, Honda, Maserati, Lamborghini ecc) e quindici diversi tracciati, oltre a varie modalità di gioco in single e multiplayer, con una modalità multigiocatore completamente rinnovata rispetto a quella vista in Asphalt 6 Adrenaline.
Il gioco diverte molto in single ma è in multiplayer che Asphalt 7 da il meglio, fino a sei giocatori possono sfidari contemporaneamente in sfide che includono gare di velocità, sorpassi azzardati ed incidenti spettacolari. Proprio questa è la forza di Heat, il gameplay mai banale e capace di offrire sempre nuove opportunità sia al giocatore occasionale sia al super esperto.
Asphalt 7 offre anche uno shop piuttosto ricco, dove potremo acquistare potenziamenti e personalizzare la nostra auto tramite gli ormai consueti acquisti in-app, adesso speriamo che Gameloft continui ad aggiornare il gioco con nuovi contenuti come ha fatto con Asphalt 6 Adrenaline, mai abbandonato nonostante sia uscito nel lontano dicembre 2010.
Sistema di controllo
Come da tradizione Gameloft Asphalt 7 presenta vari sistemi di controllo, anche se, indubbiamente, la combinazione migliore è quella basata su accelerometro e giroscopio. I comandi touch, seppur comodi, non riescono a restituire un feedback particolarmente convincente, almeno a mio modesto parere. Consigliati dunque i comandi basati su giroscopio e accelerometro, provate comunque anche gli altri sistemi di input per scoprire la configurazione più adatta alle vostre esigenze.
Giudizio finale
Asphalt 7 Heat è, ad oggi, il miglior gioco di corse per iPhone e iPad, su questo non si discute. Un gioco quasi perfetto, con pochissime lacune e del tutto trascurabili ai fini della valutazione complessiva. Ottima grafica, gameplay perfetto e longevità praticamente infinita, questi i pregi di Asphalt 7, senza considerare il prezzo irrisorio (79 centesimi) al quale viene venduto.
Abbiamo appena trovato il primo gioco degno di nota di questa calda estate 2012, farsi sfuggiere un gioiellino come Asphalt 7 Heat sarebbe un vero delitto.
Voto 9
Turbo 21 Giugno 2012 il 08:19
Ciao, è meglio di real racing 2 hd? Parlo su iPad retina display.
Davide 21 Giugno 2012 il 08:23
Ciao, ho avuto modo di provarlo molto rapidamente il gioco sull’iPad 3 di un amico (la recensione è stata fatta su iPad 2/iPhone 4S/iPod Touch 3G) e complessivamente Real Racing 2 HD mi sembra un gradino sopra per quanto riguarda l’ottimizzazione per il nuovo iPad.
Turbo 21 Giugno 2012 il 08:52
Ma come mai costa cosi poco? Per continuare il gioco dopo devi pagare degli in-app?
Davide 21 Giugno 2012 il 08:54
Obiettivamente ti posso dire che si gioca bene anche senza pagare, nel senso, non è un gioco freemium dove se non paghi sei bloccato, qui puoi sbloccare tutto semplicemente giocando.
Certo, se hai fretta di sbloccare alcune auto o di acquistare alcuni potenziamenti ecco che li puoi acquistare, ma ripeto non è obbligatorio.
Il prezzo è molto aggressivo, penso sia una nuova strategia, visto che con Asphalt 6 ha dato i suoi frutti, venduto a 79 centesimi ha veramente spopolato.
Turbo 21 Giugno 2012 il 09:11
Ottimo, in download. Certo, io non ho fretta e secondo me non ha nemmeno senso sbloccare le auto, ecc. pagando, meglio sfruttare a pieno il gioco e procedere “linearmente”.
Anche Spy mouse l’ho completato senza pagare.
Ti faccio sapere come va sul nuovo iPad :)
Turbo 21 Giugno 2012 il 11:01
Ciao, la grafica anche sul nuovo non ha niente a che vedere con rr2hd, è persino peggio di Asphalt 5, 0 anti alising e pochissimi dettagli.
Luca 22 Giugno 2012 il 08:36
Ma su 3GS funziona bene come Real Racing 2 o va a scatti?
Luca 22 Giugno 2012 il 08:43
Ok, grazie mille. Stavo pensando di prenderlo ma non vorrei che sia troppo lento e che per questo motivo lo abbandono subito…