Ve lo abbiamo segnalato pochi giorni fa, appena fu disponibile in App Store, ci abbiamo giocato parecchio e siamo pronti con la recensione completa a cura di TapPlayer.
Asteroids Gunner è il sequel / remake del celeberrimo Asteroids, gioco lanciato per la prima volta nel 1979 dalla storica Atari, azienda in cui hanno lavorato persino Steve Jobs e Steve Wozniak prima di fondare la Apple. La tipologia del gioco si sposa perfettamente con i nostri amati dispositivi, azzardo col dire che iOS è il perfetto punto di ripartenza per un titolo del genere.
Grafica e sonoro
Asteroids Gunner, esattamente come il suo illustre predecessore, è un gioco prettamente 2D, che della bidimensionalità la sua caratteristica principale nel gameplay. In altre parole, non riesco ad immaginare un Asteroids 3D senza sconvolgere la giocabilità, ne verrebbe fuori praticamente un altro gioco. Asteroids Gunner, invece, segue la scia del predecessore vantandosi di un’ottima grafica 2D ma senza cercare di strafare. Il risultato è una piacevole immersione nei freddi meandri della galassia: la nostra astronave, tanti asteroidi, e nient’altro. Stesso discorso per il sonoro, minimale come è giusto che sia.
Giocabilità e longevità
Quelli descritti nel paragrafo precedente sono i motivi per cui non sappiamo ancora se definirlo sequel o remake. In realtà, il gameplay è esattamente quello del primo Asteroids, ma condito di alcune finezze e meccanismi che si sono rivelati vincenti in App Store, come l’accumulo di denaro per il potenziamento della navicella e la possibilità di acquistare bonus tramite in-app purchase, che ci renderanno la vita molto più semplice. Per questo il gioco si potrebbe definire freemium, ma secondo me è un po’ esagerata come definizione in quanto anche senza spendere nulla potremo godere di un gioco completo, longevo e divertente.
Sistema di controllo
C’è poco da parlare del sistema di controllo, è ridotto all’osso come ovvio nel microgaming. Una levetta per spostarsi in tutte le direzioni, un’altra per sparare in tutte le direzioni. C’è un’aggiunta di alcuni pulsanti che possono attivare dei bonus temporanei (se sbloccati), come uno scudo o un triplicatore di proiettili.
Giudizio complessivo
Degno erede di Asteroids. Un gioco che vale davvero la pena scaricare, all’inizio potrebbe sembrare noioso (magari ai giocatori di ultima generazione) ma vi garantisco che dopo un paio di livelli può facilmente diventare una dipendenza.
Grafica 7,5
Sonoro 7,5
Giocabilità e longevità 8,5
Sistema di controllo 8
Voto Complessivo 8