Possiamo tranquillamente affermare che questa è la settimana dedicata agli Angry Birds. Ieri è uscita nei negozi la Angry Birds Trilogy per Xbox 360, PS3 e Nintendo 3DS, in contemporanea Rovio ha rilasciato Bad Piggies su iPhone/iPad, Mac e terminali Android. Abbiamo provato per voi il sequel di Angry Birds, il nostro parere subito dopo il salto.
Grafica e sonoro
Da questo punto di vista Bad Piggies non presenta novità eclatanti rispetto agli ultimi titoli di Angry Birds, anzi, possiamo dire che la grafica è esattamente la stessa del recente Angry Birds Space, forse leggermente ripulita, sicuramente più brillante e nitida. Non aspettatevi cambiamenti radicali nella grafica, perchè resterete fortemente delusi.
Ho avuto modo di testare il gioco sul nuovo iPhone 5 (acquistarlo è stata una vera odissea) e devo dire che i colori sono semplicemente stupendi, anche gli sfondi risaltano al massimo sul nuovo display 4 pollici. Buoni risultati anche su iPad 2, iPod Touch 4G e iPhone 4S.
Carine le musiche, con motivetti simpatici e particolarmente allegri, discreti gli effetti sonori, anche se dopo poche partite tendono a diventare leggermente ripetitivi.
Giocabilità e longevità
Scordatevi le fionde. Lo so, lo so, per molti di voi sarà uno shock ma in Bad Piggies non ci sono fionde o catapulte di sorta, assolutamente. Lo scopo del gioco è quello di aiutare i maiali verdi a rompere le uova nel paniere, o meglio, nel nido degli Angry Birds. Generalmente le “tane” dei pennuti sono costruite ad altezze proibite per un maialino e qui entra in gioco la genialità.
Tramite un comodo editor (modellato sulle fattezze di quello già visto in Amazing Alex) dovremo costruire mezzi di fortuna per arrivare al nostro obiettivo. Possiamo utilizzare una vasta quantità di oggetti come ruote, assi di legno, eliche ed altri materiali per creare mezzi “volanti” o su due/quattro ruote.
Proprio l’editor si rivela a conti fatti il punto di forza di Bad Piggies, altamente intuitivo e semplicissimo da padroneggiare, con pochi tocchi possiamo costruire mezzi velocissimi e “stanare” i terribili Angry Birds. La formula di gioco si rivela sicuramente vincente, ma ripeto, non aspettatevi un ennesimo “more of the same” di Angry Birds perchè Bad Piggies è qualcosa di totalmente diverso.
Sistema di controllo
Buono, molto buono, l’editor come detto è molto intuitivo e l’interfaccia si dimostra chiara e piacevole, come da tradizione per Rovio. Il consiglio è quello di giocare Bad Piggies su iPad, la maggior dimensione dello schermo permette di usare l’editor con maggiore praticità.
Giudizio finale
Bad Piggies è una piacevole novità nell’ecosistema Angry Birds, il gioco ha già scalato le classifiche dell’App Store, come da copione. Sicuramente un passatempo consigliato sia agli amanti dei pennuti di Rovio sia a tutti coloro che cercano un rompicapo di buona fattura.
Voto 8/10
Commenti (2)