Il successo dei giochi di App Store è oramai una realtà vera e propria, che ha donato ad iPhone, iPad e iPod Touch una incredibile vitalità anche come ‘console portatili’, facendo peraltro perdere diverse ore di sonno a chi con le console portatili guadagna una buona fetta dei propri introiti – vedere, soprattutto, Nintendo -.
Dopo la formula delle micro-transazioni però sembra infine giunto il momento degli abbonamenti, ed il primo nome sulla lista sembra essere quello di Big Fish Games!
Stando a quanto riportato da Bloomberg infatti la famosa software house americana ha cominciato ad offrire ai propri clienti un nuovo servizio, che con un abbonamento di soli 6.99 dollari al mese garantisce pieno accesso al database di giochi della casa di Seattle, che sono letteralmente dozzine.
Il servizio è, essenzialmente, simile a livello concettuale a quello offerto da Netflix, con lo streaming dei contenuti attraverso il web. I giochi di Big Fish infatti, una volta scelti dall’utente attraverso l’apposita applicazione, saranno ‘spediti’ direttamente via internet dai server di Big Fish Games agli iPad in tutto il mondo tramite la connessione web, indispensabile per fruire del servizio.
Si tratta senza dubbio di una grandissima novità, e rappresenta in assoluto la prima applicazione del genere nel mondo dei giochi-app, con Mahjong Towers, Mystery Case Files e molti altri che possono essere eseguiti senza la necessità di doverli acquistare singolarmente e, soprattutto, senza doverli scaricare di volta in volta da App Store andando ad intasare la memoria del nostro tablet preferito.
Al momento il servizio pare sia disponibile unicamente sulla ‘tavoletta‘ della casa di Cupertino, e non è dato sapere se e quando potrà eventualmente approdare anche su iPhone ed iPod Touch, ma quel che è certo è che vi terremo informati, vista la portata della notizia e le notevoli potenzialità di questa iniziativa targata Big Fish, che di certo ispirerà molti altri sviluppatori ad abbracciare una simile filosofia!
Aggiornamento – Apple ha sospeso il servizio, i motivi di questa decisione sono ancora sconosciuti. Ad oggi il servizio di abbonamento alle app di Big Fish non è attivo e non sappiamo se in futuro tornerà operativo o meno.
Commenti (1)