Gli amanti del calcio (quello corretto e pulito, in poche parole, sportivo) non stanno certamente vivendo un bel periodo, vedendo il ciclone del calcioscommesse travolgere le massime serie professionistiche. E’ forse per questo che, magari, rifugiarsi in un gioco sportivo può aiutarci a dimenticare la brutta realtà quotidiana e costruirci un “universo parallelo” in cui possiamo essere proprio noi a muovere i fili.
“Big Win Soccer” è il nuovo arrivato tra le fila dei giochi di calcio manageriali-strategici, che ci permettono di creare il nostro team competitivo e vederlo crescere giorno per giorno.
Sviluppato da HotHead Games, il titolo – disponibile gratuitamente – appare molto semplice da utilizzare sin dalle prime schermate. All’inizio del gioco, infatti, ci viene proposto un tutorial interattivo per scoprire gli aspetti principali del gameplay.
Subito ci viene proposto un pacchetto base con un 11 giocatori, 1 carta kit e 3 carte “Big Impact” (nessuna licenza ufficiale, perlomeno non siamo riusciti ad individuarla; molti nomi ricordano, tuttavia, quelli “autentici”). Nostro compito è quello di utilizzare le varie carte per costruire una squadra, inserire degli obiettivi ed iniziare a vincere le partite.
Il gioco si struttura, quindi, come una sorta di gioco di carte calcistico; indispensabile è la connessione ad Internet, poichè le partite che disputeremo avverranno proprio online. Durante la partita non potremo fare altro che vedere la nostra squadra giocare, senza poter intervenire: tutto si gioca, quindi, nella fase precedente ad essa. Le varie carte “Big Impact” giocate si illumineranno quando quella specifica tecnica sarà utilizzata.
La grafica del gioco è simpatica, ma nulla di che. I giocatori sono molto personalizzabili (nome, numero di maglia, provenienza geografica, dettagli del viso, e così via).
Molte sono le possibilità di intervenire a favore della nostra squadra con acquisti In App; in alternativa, c’è molto da lavorare sulla propria squadra – e, quindi, perder tempo -. In caso contrario, ci ritroveremo a soccombere contro le altre squadre (nella partita d’esordio abbiamo perso 1-4).
In definitiva, “Big Win Soccer” è un gioco molto semplice ma simpatico da utilizzare, una sorta di manageriale epurato da comandi e strategie complesse, reso semplificato dall’idea delle carte di giuoco da poter utilizzare nel pre-partita.
Da segnalare, tuttavia, qualche problema di gestione del multitasking; il gioco, infatti, si è impallato un paio di volte sulla fase di caricamento quando lo si è caricato dopo aver chiuso l’applicazione. Probabile che sia coinvolto il codice relativo alle comunicazioni con i server di GameCenter, dato che esse avvengono proprio nella fase di caricamento iniziale.
Voto finale: 6,5