Blind World 2 un gameplay che da assuefazione? [iPhone ed iPad]

di Matteo Spada Commenta


Nome: Blind World 2 – Produttore: iDevUA Trelight Limited
Dimensione: 19.0 MB – Prezzo: 2,39€ – Attualmente Gratuito
Compatibilità: iPhone,iPod Touch, iPad
Download iTunes: Blind World 2

Credo non ci siano mezze misure quando si parla di Blind World 2 o lo ami e passeresti la vita giocandoci o lo odi e lo accantoni dopo 3 minuti, io appartengo a quest’ultima categoria un po’ perché mi piacciono i giochi più tradizionali, un po’ perché ci rimango male quando mi appare a schermo un messaggio che mi dice di sborsare 0,79 € per comprare altri livelli, una volta completati i primi 10.

Ma i ragazzi che hanno creato questo gioco ne sono convinti, il loro gameplay da assuefazione e quindi forse per qualcuno quei 79 cent. non saranno soldi buttati.

Giocabilità

Iniziamo a parlare di Blind World 2 proprio partendo dal gameplay, sul web troverete molti siti che recensiscono questo gioco come un capolavoro, qualcosa di unico mai visto prima, ma la mia opinione è completamente diversa. Lo scopo del gioco è far scorrere una ruota sui margini che compongono una figura inizialmente invisibile, per far ciò possiamo toccare lo schermo, per ruotare il mondo in cui si muove la nostra ruota o usare l’accellerometro integrato nei nostri dispositivi per cambiare la gravità. Pian piano vedremo i margini della figura colorarsi con tonalità accese, formando le sagome di oggetti, animali o semplicemente forme geometriche.

Sembra però il classico gioco in cui gli sviluppatori hanno perso di vista l’obiettivo principale del loro lavoro, cioè quello di divertire. Oltre alla curiosità di vedere quale figura andremo a formare alla fine del livello, Blind World 2 non regala niente a chi lo gioca e se uno dei scopi doveva essere far rilassare il giocatore con un atmosfera ben curata e un sonoro ottimo, alla fine non riesce neanche in questo, perché impazzirete cercando, per esempio, di tracciare i margini di un cerchio all’interno della figura principale.

Grafica

Premetto che la grafica non è nulla di speciale, ma su questo aspetto non c’è niente da ridere, tutto il gioco risulta piacevole da vedere e curato nei minimi dettagli. Proprio l’aspetto grafico gli dona il tocco artistico che molto probabilmente gli ha permesso di guadagnarsi delle ottime valutazioni, ma che purtroppo non basta per fare di un gioco, un gran gioco.

Sonoro

Proprio come l’aspetto grafico, anche il sonoro é curatissimo, la colonna sonora é stupenda e crea un atmosfera rilassante e piacevole, che viene però rovinata da parti del gioco troppo macchinose e difficili.

Giudizio Complessivo

Blind World 2 è un gioco che sa attirare su di se tante attenzioni, con un aspetto elegante ed un sonoro d’eccezione ma che in realtà, purtroppo, è privo di sostanza.

Grafica 7
Sonoro 7
Giocabilità 7
Longevità 4
Voto finale 5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>