Ve lo abbiamo segnalato pochi giorni fa, appena fu disponibile in App Store, ci abbiamo giocato parecchio e siamo pronti con la recensione completa a cura di TapPlayer.
Si tratta del sequel / spin-off del riuscitissimo Call of Mini: Zombies, un gioco che ci colpì molto positivamente. Questa nuova versione, incentrata sul gioco multiplayer, purtroppo non ci ha colpito altrettanto positivamente pur trattandosi di un titolo discreto. Ma entriamo nel vivo della recensione con l’analisi dettagliata delle varie caratteristiche.
Grafica e sonoro
Pur non essendo un 3D spinto come lo era Call of Mini: Zombies, la qualità c’è e si vede. Sia come grafica che come sonoro siamo su alti livelli, in particolare ho apprezzato le animazioni del sangue che schizza per aria e la colonna sonora heavy metal tipica della serie. Devo però anche dire che non è quello che mi aspettavo, mi ero abituato ad un ottimo 3D dopo il primo Call of Mini e speravo che Double Shot ripercorresse almeno la strada del predecessore, mentre invece in questo gioco abbiamo una visuale dall’alto alla Minigore: un passo, anzi, tre passi indietro.
Giocabilità e longevità
Purtroppo i lati negativi non finiscono qui, anzi. La giocabilità è discreta ma sinceramente di un altro clone di Minigore non sappiamo cosa farcene. Mi aspettavo molto di più dalla Triniti, soprattutto considerando la fama che ha raggiunto il titolo Call of Mini. Il gioco è incentrato sul multiplayer, ma questo non basta a dare un senso al gioco e ai 79 centesimi spesi per acquistare l’ennesima copia di un gioco visto e stravisto, che non aggiunge nulla di nuovo. Intendiamoci, il gioco non è male, e magari chi si sta avvicinando da poco al gaming su iOS può anche divertirsi acquistandolo. Ma sinceramente a quel punto, perché non acquistare direttamente Minigore? Potrò sembrare esagerato, ma non ci sono altre parole: sono deluso.
Sistema di controllo
Come se non bastassero le critiche del paragrafo precedente cadiamo dalla padella alla brace parlando del sistema di controllo. In realtà dobbiamo dividerlo in due parti: il sistema di controllo in-game è assolutamente perfetto (e ci mancherebbe altro) per quanto basilare, il solito top down shooter con due levette analogiche virtuali. Purtroppo però, per quanto può sembrare assurdo, sono i menù del gioco ad abbassare drasticamente il voto. I pulsanti rispondono malissimo, spesso non rispondono per niente, a volte crasha anche. Questo non è assolutamente accettabile, se poi ci aggiungiamo anche il banner pubblicitario costantemente attivo in basso… potete capire la frustrazione. Spererei in un aggiornamento, se non fosse che anche risolvendo questi problemi il menù sarebbe comunque pessimo: troppo confusionario.
Giudizio complessivo
Aspettative non deluse, di più. Dimentichiamo in fretta questo Double Shot ed aspettiamo il vero sequel di Zombies, sperando che la Triniti ci stia già lavorando. 79 centesimi che possono tranquillamente restare nelle vostre tasche.
Grafica 7,5
Sonoro 7,5
Giocabilità e longevità 6
Sistema di controllo 4
Voto Complessivo 6
Kratos 17 Novembre 2011 il 08:48
Molto meglio il Call Of Mini originale, questo Double Shot è veramente brutto, lasciatelo dove si trova e risparmiate 79 centesimi.
Lucio Botteri 17 Novembre 2011 il 13:04
@Kratos: Esattamente! delusione totale…