Ve lo abbiamo segnalato ieri nella rubrica dedicata ai giochi temporaneamente gratuiti, ma vale la pena spendere qualche parola in più per questo gioco che è schizzato in cima alle classifiche dell’App Store in pochissimo tempo, specialmente da quando è diventato free.
Si tratta del terzo capitolo della serie Call of Mini, serie di grande successo ideata e realizzata dalla Triniti. In Last Stand il gameplay è simile a Zombies come gameplay, ma la tipologia di gioco ricorda più quella di un tower defense, in effetti dovremo difendere una chiesa (l’ultimo avamposto umano di una città completamente occupata dai non morti) dall’arrivo degli zombie, sparando dall’alto con fucili da cecchino e non solo.
La Triniti si è davvero superata nella realizzazione di questa trilogia (gli altri due capitoli, lo ricordiamo, sono Call of Mini: Zombies e Call of Mini: Double Shot), la casa di produzione è infatti nota per i giochini con grafica molto semplice e raramente 3D. A parte il secondo capitolo (Double Shot) che secondo noi è un mezzo passo falso, i giochi della serie Call of Mini sono tra i migliori sparatutto per iOS, per quanto la grafica non sia comparabile con titoli più blasonati come Mass Effect o N.O.V.A. (ad esempio), la giocabilità e anche la colonna sonora sono ad altissimi livelli.
Allora perché distribuire gratuitamente un titolo così valido? Semplice, gran parte dei contenuti sono sbloccabili tramite in-app purchasing. Ma allora si tratta di un gioco freemium? Non proprio. Come in tutti i titoli della Triniti, potremo tranquillamente finire il gioco senza acquistare alcun contenuto aggiuntivo (armi più potenti, nuovi personaggi e via dicendo), semplicemente ci metteremo più tempo perché dovremo accumulare grandi cifre ammazzando zombie a raffica. Ma del resto il divertimento è proprio quello, no?