Carcassonne, disponibile su App Store già da un bel po’ è la rivisitazione digitale dell’omonimo gioco da tavolo tedesco, amato soprattutto per la complessità strategica e la facilità di apprendimento e per le espansioni che vengono rilasciate di anno in anno.
Uno dei pregi riscontrati dagli appassionati di tutto il mondo nella versione iOS del gioco è la grande fedeltà alle regole ufficiali dell’originale. Con l’aggiornamento alla versione 2.30 di qualche giorno fa, Carcassonne, già vincitore di diversi premi e riconoscimenti è stato eletto gioco della settimana direttamente da Apple.
Lo scopo del gioco è quello di creare, una tessera alla volta, città strade, campi e tutto quello che può essere parte di una tipica ambientazione medievale, cercando di far proprie, attraverso l’uso dei cosiddetti seguaci più tessere possibili.
Carcassonne per iOS offre la possibilità di giocare in multiplayer tramite rete locale o via internet, oltre che di affrontare vari giocatori gestiti dall’IA, comprende il manuale del gioco, videotutorial e gli artwork originali e supporta Game Center e Retina Display. Si tratta di un’app universale che richiede iOS 3.1 o successivo disponibile su App Store a 7,99 euro.