Joe Wee, general manager di Chillingo, ha annunciato che il publisher ha venduto 140 milioni di giochi su App Store da giugno 2008 ad oggi. Un risultato notevole, una cifra importante, solo leggermente inferiore ai 200 milioni di giochi venduti da Gameloft.
La strategia di Chillingo è quella di dare spazio a giochi sviluppati da studi esterni, la società è stata la prima a pubblicare Angry Birds (titolo ora distribuito da Rovio), il catalogo è estremamente variegato, con giochi di ruolo, platform, action 3D, puzzle e molti altri generi, particolarmente apprezzate sono le versioni Lite dei giochi Chillingo, sempre al top della classifica di App Store.
Sono tanti i giochi Chillingo di enorme successo, da Angry Birds a iDracula, passando per Knights Onrush (e relativo seguito), Ravensword, SEED, Vampire Origins, The Hero, Pro Zombie Soccer, Monster Mayhem, Feed The Oil e soprattutto Cut The Rope, ormai un fenomeno di costume al pari dello stesso Angry Birds.
Il gioco sviluppato da ZeptoLab ha ottenuto un successo incredibile, con oltre un milione di copie vendute in soli sei giorni, Cut The Rope ha generato anche spin-off come Cut The Rope Holiday Gift e merchandising come peluche ed altri gadget, presto disponibili nei negozi.
Ad ottobre del 2010 Chillingo è stata acquistata da Electronic Arts per 20 milioni di dollari, il colosso dei videogiochi dispone ora di tutta la libreria del publisher e può contare su brand forti e molto popolari tra i giocatori, ad eccezione di Angry Birds, rimasto fuori dall’accordo. Electronic Arts ha acquistato nelle scorse settimane anche Firemint, studio australiano responsabile di titoli come Real Racing e Flight Control.
Il futuro di Chillingo si prospetta molto roseo, l’azienda punta a raggiungere i 200 milioni di download e per farlo lancerà una serie di nuovi titoli in autunno, nessun genere verrà tralasciato, in modo da avere un catalogo vasto e sempre in linea con i gusti dei consumatori.
Commenti (1)