Circus Atari, recensione completa [App Universale]

circus atari

Atari, celeberrima e famosissima casa produttrice videoludica, ha rilasciato su App Store una nuova applicazione arcade, dal titolo “Circus Atari“, ispirata al vecchio titolo per sistema Atari 2600 dallo stesso nome.
Abbiamo deciso di provarla, questi i nostri commenti.


Giocabilità e longevità

L’applicazione appare sin da subito intuitiva nell’utilizzo; bastano poche schermate per poter iniziare a giocare. Lo scopo del gioco è molto semplice: dovremo cercare di mantenere per aria, il più a lungo possibile, un pagliaccio da circo, facendolo rimbalzare su palloncini e su pareti.
Nel corso del “volo” potremo utilizzare dei bonus (come delle reti in caso di caduta accidentale), magneti, razzi e così via.

Il titolo si dimostra quindi semplice, ma efficace; la longevità è assicurata dalla formazione random dei vari livelli, quindi punto positivo anche da questo punto di vista (cosa c’è di meglio, infatti, in termini di longevità, di un never-ending arcade?).

Grafica e sonoro

atari circus gameplay

L’applicazione appare ben curata nella grafica tridimensionale; parlando di un gioco arcade, ovviamente, il lato grafico non è certo fondamentale, ma “Circus Atari” se la cava comunque molto bene. La compatibilità con Retina Display è fondamentale, considerato anche i piccoli particolari presenti sullo sfondo.
Unico fattore che stride un po’ con i commenti positivi: abbiamo notato che, ogni tanto, il framerate delle animazioni del protagonista in fase di salto è un po’ basso. Nulla, comunque, che pregiudichi la buona esperienza di gioco.

Voto positivo anche per il sonoro, che si dimostra fondamentale per poter seguire meglio la dinamica del “pagliaccio volante”.

Sistema di controllo

Nota dolente per una bella applicazione: il sistema di controllo. Perché se sul vecchio Atari 2600 bastava un cursore per muovere efficacemente i personaggi dello schermo, su iPhone è stato – quasi in maniera ovvia – inserito un supporto a comandi con giroscopio/accelerometro. La sensibilità, tuttavia, è così mal calibrata che è spesso difficile indirizzare il pagliaccio su determinati obiettivi, rendendo il gioco, ad un certo punto, quasi frustrante. Siamo certi, tuttavia, che Atari lavorerà su questo punto, magari inserendo anche dei comandi manuali.

In definitiva, il titolo di Atari è un ottimo passatempo gratuito arcade per adulti e piccini, consigliato anche ai fanatici del gioco arcade, che avranno così modo di scoprire come un famoso titolo come “Circus Atari” si sia potuto evolvere in quasi trenta anni.
Il titolo promette nuovi aggiornamenti a breve… rimaniamo in attesa!

Giocabilità e longevità 7
Grafica e sonoro 7
Sistema di controllo 5,5

Totale 6,5

Circus Atari
Peso: 32 MB
Prezzo: Gratis
Download da App Store

Lascia un commento