Dark Runner, la recensione

dark runner

Nome: Dark Runner – Produttore: Dumadu Games PVT
Dimensione: 15,9 MB– Prezzo: Gratis
Compatibilità: iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch, iPad e iPad 2.

Qualche tempo fa avevmo parlato di “Tiny Birds”, gioco dalla grafica minimale che era stato disponibile gratuitamente per qualche giorno, riscuotendo un grande successo ed entrando velocemente nella classifica delle applicazioni piu’ scaricate su App Store.

Oggi parliamo di un gioco simile, dalla grafica spartana, dal gameplay molto semplice – ed anch’esso disponibile in questi giorni gratuitamente: Dark Runner. Vediamo un po’ di cosa si tratta.


dark runner 1

Gameplay e longevità

Dark Runner, rilasciato da Dumadu Games, è un gioco dal gameplay semplicissimo, riassumibile in poche parole: dovremo infatti correre lungo un percorso evitando vari ostacoli (rappresentati da figure geometriche) sul nostro cammino; molto simile al sopracitato “Tiny Bird”, insomma.

Il protagonista del gioco è un omino stilizzato, che corre in un livello in bianco e nero; gli ostacoli da evitare sono piramidi, cerchi, rettangoli, ruote dentate, e così via. L’obiettivo principale da raggiungere è cercare di percorrere la maggior strada possibile senza incappare in un ostacolo, che sia esso fisso o in movimento

I livelli sono generati in modalità random, il che permette di non giocare mai due volte ad uno stesso livello; il tutto a favore della longevità del gioco, sebbene tale fattore non permetta di predire la difficoltà del livello.

Sistema di controllo

Il gioco ha semplicemente tre comandi, attuabili sfiorqndo gli angoli inferiori, a destra e sinistra, dello schermo; tenendo premuto la parte destra, l’omino si accovaccerà assumendo una velocità maggiore, premendo la parte sinistra balzerà in aria ed infine, premendo velocemente prima a sinistra e poi a destra, l’omino farà un balzo in avanti tra due ostacoli

Comandi quindi molto semplici e facilmente intuibili, che assicurano semplicità di gioco per tutti gli utenti degli iDevice.

Grafica e sonoro

Ovviamente si tratta di un giudizio soggettivo, ma la grafica minimale – almeno a mio parere – è uno degli elementi principali che rendono divertenti giochi dal gemellai moltosemplice. “Dark Runner” presenta un paio di linee nere su uno sfondo grigio, che non affaticano la vista e rendono semplicissimo comprendere il gameplay del gioco.

Unica pecca è la fastidiosa barra di pubblicità posta in basso, unico elemento colorato in uno schermo in bianco e nero che risalta proprio nell’occhio.

Voto decisamente insufficiente per il sonoro, invece: la musica di sottofondo, che dovrebbe essere qualcosa di curato in un gioco dalla grafica non troppo impegnativa come questo, è inece un banale riffle di chitarra edllad urata di pochi scendi, rietuto a loop, che non ha altro effetto che quello di innervosiire il giocatoer e costringerlo a disattiare presto l’audio sul dispositivo.

Giudizio finale

“Dark Runner” è un gioco, così come tutti quelli dalla grafica minimale e dal semplice gameplay, che cattraed è capace di tener incollato ilg iocatore allos schermo per un bel po’ di tempo, ponendolo dinanzi ad una continua sfida con il proprio record. Qualche correzione con futuri updates non farebbe male (vedi sonoro, ad esempio), ma, anche considerando il fatto che è gratuita, l’applicazione è assolutamente da scaricare per gli amanti del genere.

Giocabilità e longevità 7
Grafica e sonoro 5,5
Sistema di controllo 7
Voto finale 6,5

Lascia un commento