Dieci giochi che vorremmo vedere su iPhone e iPad

Portal

Quali sono i dieci titoli che vorrei (ri)giocare su iPhone e iPad? Questa è la domanda che mi è frullata in testa durante la notte, da qui l’idea di realizzare questa classifica. Ho deciso di elencare dieci giochi classici e recenti che ben si presterebbero ad essere provati e riscoperti su iDevice, se non siete d’accordo con la top ten, proponete le vostre alternative nello spazio dedicato ai commenti o sulla nostra pagina Facebook.

Castle Crashers

Castle Crashers

Fantastico action RPG a scorrimento che ha riscosso un successo incredibile su Xbox 360 e PlayStation 3, Castle Crashers sarebbe un gioco perfetto per iPad, grazie al suo gameplay frenetico ed al multiplayer online per quattro giocatori. Anche la grafica in stile cartoon renderebbe al massimo su schermo Retina, una eventuale versione iOS di Castle Crashers sarebbe un sogno che si avvera. Per vivere una esperienza simile sui nostri iDevice dobbiamo accontentarci di Knight’s Rush di Chillingo, titolo che purtroppo non viene aggiornato dalla fine del 2010.

Trine 2

Trine 2

Trine 2 ha conquistato i giocatori grazie ad uno stile grafico fiabesco e ad una meccanica di gioco semplice ed accattivante. Un action platform a scorrimento orizzontale come non se ne vedevano da anni, un platform magico perfetto per grandi e piccini. Certo non sarebbe facile adattare il complesso sistema di controllo ai display touch screen, ma su App Store ci sono titoli più complessi di Trine 2 che sfruttano alla perfezione tutto lo spazio offerto dal grande display dell’iPad per offrire uno schema di comandi comodo e intuitivo.

Warcraft 3

Warcraft 3

Blizzard ha più volte dichiarato di essere al lavoro su una versione iOS di World Of Warcraft, ottima idea, ma perchè non dedicarsi al porting di Warcraft 3 Reign Of Chaos? Il terzo episodio della saga di Warcraft è ancora oggi molto divertente (nonostante i dieci anni sul groppone) e potrebbe tornare a nuova vita su iPhone e iPad. Ci sono molti RTS su App Store, ma il fascino di Warcraft è imbattibile.

Braid

Braid

Uno degi giochi indipendenti più famosi degli ultimi anni, Braid è un platform/puzzle dove la capacità di rallentare e fermare il tempo rappresenta una caratteristica di vitale importanza. Adattare il gioco per iPhone e iPad sarebbe relativamente semplice, peccato che lo sviluppatore sia impegnato su altri progetti e non sembra avere molta voglia di tornare a lavorare su Braid.

Dead Space 2

Dead Space 2

Il primo Dead Space è stato convertito in maniera perfetta su iDevice ed il gioco ha riscosso anche un certo successo. Perchè non portare su iOS anche il secondo episodio della saga? In attesa di Dead Space 3 (in uscita nei primi mesi del 2013) Dead Space 2 su iPhone e iPad funzionerebbe a meraviglia e potrebbe rivelarsi un must have assoluto. Il team IronMonkey (sviluppatore della versione mobile di Dead Space) si è recentemente fuso con Firemint, attualmente lo studio è al lavoro su Real Racing 3 e probabilmente non c’è spazio per un eventuale Dead Space 2.

LIMBO

LIMBO

Altro indie game che, al pari di Braid, non ha bisogno di presentazioni. In questa sede mi limito a dire che il peculiare stile grafico di LIMBO risalterebbe al massimo su Retina display ed il sistema di controllo potrebbe essere adattato senza troppi problemi. Al momento lo studio olandese PlayDead sta sviluppando un nuovo gioco, ma questo non esclude la possibilità di vedere LIMBO su iOS, prima o poi.

Portal

Portal

Portal su iOS? Un sogno che si avvera, infatti non capisco come mai Valve non abbiamo ancora deciso di portare questa gemma su iPhone e iPad. Il primo Portal (uscito nel 2007) non è particolarmente esoso in quanto a richieste hardware ed una conversione per iPhone e iPad si potrebbe realizzare in maniera piuttosto semplice. Anche il sistema di controllo touch funzionerebbe, se ben implementato, per aprire i portali non c’è niente di meglio che un tocco sullo schermo, non trovate?

Mafia

Mafia

L’originale Mafia, uscito nel 2002 su PC, è un gioco d’azione stile Grand Theft Auto e Max Payne e come ben sapete i due titoli in questione sono arrivati anche su iOS ed hanno riscosso un discreto successo. Un porting di Mafia potrebbe risultare complesso (il mondo di gioco è vastissimo), ma sarebbe un ottimo modo per promuovere Mafia 3, in fase di sviluppo per PC e console next-gen.

Rayman

Rayman

D’accordo, Rayman 2 di Gameloft è sicuramente un buon porting, ma il primo Rayman (uscito nel 1995) non si batte ed è ancora oggi un platform 2D con i fiocchi. Perchè non portarlo su iPhone e iPad, sfruttando le potenzialità dei moderni iDevice? Immaginate di vivere il coloratissimo mondo di Rayman attraverso la nitidezza del display Retina, con sprite in HD e tinte vivacissime.

Tomb Raider

Tomb Raider

Square-Enix è molto attivo sul fronte iOS, sia con titoli originali che con porting di vecchi giochi. Il brand Tomb Raider appartiene ora al colosso nipponico e per promuovere il reboot della saga (il nuovo Tomb Raider uscirà il 5 marzo 2013) si potrebbe pensare di portare su iPhone/iPad il titolo originale realizzato da Toby Gard nel 1996. Tomb Raider ha rivoluzionato il mondo dei giochi d’azione 3D, parliamo di un titolo storico e leggendario, sarebbe un piacere rivedere questo classico su App Store. Personalmente mi accontenterei di vedere anche “solo” Tomb Raider 2, a conti fatti forse il miglior gioco della serie.

2 commenti su “Dieci giochi che vorremmo vedere su iPhone e iPad”

  1. Mi rendo conto che non è la stessa cosa,e di sicuro ha moltissimi problemi,ma per quanto riguarda portal c’è un clone abbastanza fedele per certi versi su app store che si chiama Wormholes.Ci sono molti elementi riportati perfettamente: la presenza dei cubi,della pistola sparaportali e anche il level design è praticamente identico a quello del primo portal…mettiamoci pure che è gratuito e direi che è proprio un gioco da provare :)

    Rispondi
  2. Ciao Valentino

    Conosco Wormholes, ed effettivamente è un bel “Portal Clone”, anche se ancora mooooolto acerbo e graficamente non al top. Diciamo che per saziare la fame di Portal va benissimo, comunque :)

    Rispondi

Lascia un commento