Doodle Fall, il puzzle-game gratuito


doodle fall ios puzzle

Nome:  Doodle Fall – Produttore: InfiWorks Inc.
Dimensione: 19,6 MB – Prezzo: Gratis
Compatibilità: App Universale
Download iTunes: Doodle Fall

Di giochi basati su simulatori fisici per iOS ce ne sono a centinaia, così come esistono dozzine di puzzle-games, molto diversi l’uno dall’altro. Doodle Fall promette di unire entrambi i generi di gioco in un’applicazione innovativa.

Protagonista del gioco è un folletto azzurro, che dovrà farsi strada dall’alto verso il basso, raggiungendo una piattaforma d’erba situata sul fondo dello schermo; un gameplay molto semplice, quindi. Abbiamo voluto testare questa applicazione, che ci ha lasciato tuttavia un po’ delusi. Vediamo perchè.

Gameplay

Come accennato sopra, il gameplay è molto semplice: per far cadere il folletto verso il basso, potremo sfiorare alcuni oggetti presenti nello scenario (fogliem piante, e così via) e farci strada. Facendo scivolare il folletto sulle superfici, guadagneremo punti bonus, così come raccogliendo alcune piccole (forse fin troppo) stelle colorate presenti nel percorso. Per ogni percorso scatterà un cronometro, che ci farà perdere punti man mano che il tempo scorre.

Nonostante l’obiettivo da raggiungere sia semplice, capirlo a primo colpo non è molto semplice; poco aiuta anche la pagina di informazioni presente nella prima schermata del gioco (“How to play”): forse, più che un semplice elenco informativo, sarebbe servito un tutorial di gioco.
Quello che abbiamo notato giocando è che la difficoltà dei livelli è abbastanza alta sin dai primi: se da un lato ciò assicura longevità elevata al gioco, dall’altro fa innervosire il giocatore che sin dalle prime schermate si trova a ripetere più volte la stessa azione di gioco.

Altro punto negativo: una volta ultimato il livello con un determinato tot di punti, se scegliamo di ricominciare (o sbagliamo a schiacciare il pulsante per avanzare, cosa non difficile dato che le scritte sono molto vicine fra di loro), non sarà più possibile andare avanti, nemmeno con il punteggio accumulato in precedenza, finchè non si supera nuovamente il livello. In genere giochi del genere includono un “miglior punteggio raggiunto” per ogni livello; Doodle Fall, putroppo, non lo fa; e questa è un’ulteriore pecca.

doodle fall

Grafica e sonoro

Realizzare un puzzle-game, ormai lo sappiamo, non necessita di una grafica da paura, ma certamente la cura della grafica di gioco non va sottovalutata!

Innanzitutto Doodle Fall guadagna un punto negativo per il fatto di non disporre di una compatibilità con Retina Display – ed in giochi dai dettagli minuziosi, come, ad esempio, le stelle disseminate nel percorso, tale mancanza si avverte -. Inoltre tutti i caratteri delle scritte sono eccessivamente piccoli, rendendo difficoltoso vedere il punteggio accumulato e giocare contemporaneamente. I collegamenti al menu, ai livelli successivi, ecc… sono di altrettanto piccola dimensione. Il tutto è un peccato, perchè la grafica fumettistica delle anteprime sembrava promettere bene.

Ancora più fastidioso, tuttavia, è il banner pubblicitario presente nella parte superiore dello schermo, che rende ancora più piccola l’area di gioco; di certo ha contribuito a rendere gratuita questa applicazione, ma gli sviluppatori dovrebbero spesso chiedersi a quale prezzo avvenga ciò – soprattutto in caso di giochi -.
Il gioco dispone di compatibilità con il Game Center e con OpenFeint.

Il sonoro non è male; le tracce audio non sono forse moltissime, ma sono classiche musichette “passatempo”, che si adattano bene al genere da puzzle-game del gioco.

Longevità

Il gioco dispone sin dall’inizio di 4 differenti “pacchetti”, ognuno ambientato in un paesaggio specifico (rurale, giungla, universo, oceano), più altri pacchetti che saranno probabilmente rilasciati con un aggiornamento. Ogni pacchetto contiene 16 diversi livelli, per un totale di 64 livelli. Il numero non è certo molto elevato, ma il fatto che che sin dai primi livelli raggiungere l’obiettivo sia difficile, assicura una longevità più che buona.

Conclusioni

In definitiva, “Doodle Fall” avrebbe avuto grandi potenzialità: l’idea è semplice, di quelle che spopolano su iOS e rendono alcune applicazioni di grande successo (vedi il caso di Angry Birds). Peccato che a questa idea non sia seguito poi uno sviluppo più accurato, soprattutto a livello di grafica e di “ottimizzazione visiva”. Per passare il tempo, tuttavia, è un buon puzzle-game, soprattutto perchè è stato reso da pochissimo gratuito.

Grafica: 5
Sonoro: 6
Giocabilità: 6
Longevità: 7
Voto finale: 6

Lascia un commento