Girando un po’ su App Store, non abbiamo potuto non notare quella che, al momento, è la terza applicazione più popolare in Italia fra quelle gratuite, ovvero “DOOORS – room escape game“.
Il gioco ci ha incuriosito, sia per l’elevatissimo numero di recensioni positive, che per la grafica spartana e le scarne dimensioni in Mb. Ci siamo chiesti cosa ci fosse di tanto interessante in un prodotto del genere, per cui abbiamo scaricato l’applicazione e… non ce ne siamo staccati fino a completare tutti e 35 i livelli inclusi.
Pur essendo un giochino passatempo dalla grafica molto semplice e dai comandi praticamente inesistenti (dobbiamo semplicemente sfiorare lo schermo), “DOOORS” ci mette alla prova, livello dopo livello, con misteri ed enigmi da risolvere per poter raggiungere l’obiettivo di ogni livello: aprire una porta.
Non neghiamo che su alcuni livello abbiamo dovuto riflettere per qualche minuto… E’ per aiutare i più pigri (o coloro che proprio non riescono a superare un livello-ostacolo) che proponiamo, in due pezzi, la soluzione completa del gioco, visualizzabile nel seguito dell’articolo:
Primo livello:
Dovremo semplicemente sfiorare la porta.
Secondo livello:
Incliniamo il nostro dispositivo, e vedremo la porta aprirsi magicamente.
Terzo livello:
Questa volta dovremo inclinare il dispositivo per far spostare la palla gialla; dietro di essa si troverà una chiave. Recuperiamola e usiamola sulla serratura per sbloccarla.
Quarto livello:
Una catena apparirà sullo schermo: tiriamola, e pigiamo sulla porta il più velocemente possibile.
Quinto livello:
Questa volta, ai lati della porta, saranno presenti due lampade. Selezioniamo quella di sinistra, solleviamola e recuperiamo un pomello che servirà ad aprire la porta.
Sesto livello:
Un interruttore sullo schermo dovrà essere attivato più volte (dovremo, quindi, accendere e spegnere la luce) finchè tutti i pallini sulla porta saranno divenuti verdi.
Settimo livello:
Ai fianchi della porta saranno apparsi sei pulsanti, tre a destra e tre a sinistra. Osservando la porta, vediamo che è la sua stessa texture a suggerirci quali sono i pulsanti da attivare: in ordine, dall’alto in basso, da sinistra a destra, sono: ATTIVO – NON ATTIVO, NON ATTIVO – ATTIVO, ATTIVO – NON ATTIVO
Ottavo livello:
Dalla porzione dello schermo in basso a sinistra, preleviamo una bacca rossa da una pianta, e poi utilizziamola per far scorrere la porta da destra a sinistra.
Nono livello:
Accanto alle porte avremo due grandi dischi in movimento: quello a sinistra si muoverà lentamente, ma in modo continuo, mentre saremo noi a dover muovere quello a destra, che ruoterà più velocemente. Facciamo in modo di far partire il disco a destra in modo tale che, allo stesso momento, il sensore “verde” venga visualizzato da entrambi i dischi.
Decimo livello:
Agitiamo il nostro iDevice per spegnere il fuoco. Dopodichè, selezioniamo i tizzoni ormai inceneriti, solleviamoli e recuperiamo una manovella che dovremo utilizzare nel secondo pulsante a sinistra, dopo aver spostato la pianta sfiorando più volte lo schermo. Attiviamo la manovella, e… et voilà.
Undicesimo livello:
Avete presente la bacca rossa che ci stavamo portando dietro dall’ottavo livello? Ebbene, usiamola sulla porta centrale per bloccarla. La porta, magicamente, si aprirà.
Dodicesimo livello:
Dovremo seguire i colori delle carte, ma attenzione! A simbolo al contrario corrisponderà colore contrario, per cui: cuori diritti= rosso, fiori diritti= nero, picche al contrario = rosso, fiori al diritto = rosso, cuori al contrario = nero.
In ordine, da sinistra a destra e dall’alto in basso, la combinazione dei pallini sarà: NERO – ROSSO, ROSSO – BIANCO, ROSSO – NERO
Tredicesimo livello:
Agitiamo il nostro dispositivo per far diventare tutti e quattro i pallini verdi, dopodiché, per eliminare la ragnatela, selezioniamo un tizzone ardente dal braciere di sinistra.
Quattordicesimo livello:
Ahi: sei barre da regolare… Per fortuna che la “crepa” sopra la porta ci fa intuire che dovremo seguire un criterio che porti a formare, con le sbarrette, una linea obliqua che va dall’alto (a sinistra) al basso (a destra).
Quindicesimo livello:
Usiamo la bomba di cui disponiamo e collochiamola davanti alla porta; diamole fuoco utilizzando la fiamma. Dopodichè, sulla porta semi-esplosa appariranno dei simboli: indicano la direzione verso la quale dobbiamo spostare la palla arancione sullo schermo e quali funi dobbiamo successivamente tirare.
Sedicesimo livello:
Un segnale sulla porta ci mostra un iPhone in ortognatismo… Ma ci da poche informazioni. A terra, invece, troviamo sdraiata una persona. Possiamo provare a stuzzicarla con la fiamma, ma servirà a poco. Quello che dovremo fare è aprire la porta tenendo l’iPhone con lo schermo rivolto verso il basso, proprio come il tizio steso a terra.
Diciassettesimo livello:
Incliniamo iPhone a sinistra per spostare il masso; a destra apparirà un interruttore. Spegnendo la luce, visualizzeremo due lettere: E, a sx, e T, a dx, rispettivamente composte da 11 e da 7 quadratini. Una volta riaccesa la luce, saranno questi i valori da dover impostare sugli orologi (ore 11 a sinistra, ore 7 a destra).
Appuntamento a domani con la seconda parte della soluzione completa di DOOORS!
2 commenti su “DOOORS, la soluzione completa [Prima parte]”