Elemental Rage, il platform elementale [iPhone e iPad]

Nome:  Elemental Rage – Produttore: Oniric Games
Dimensione: 84 MB – Prezzo: 3,99 euro (5,49 euro versione HD)
Compatibilità: iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch 3G e 4G, iPad
Download iTunes: Elemental RageElemental Rage HD

Nonostante i progressi della tecnologia, diciamocelo, i cari vecchi platform 2D hanno un gusto unico, in parte legato a tanti bei ricordi d’infanzia che è sempre un piacere rievocare, in parte dovuto alla struttura semplice che li contraddistingue, ma semplice non sempre vuol dire facile.

In Elemental Rage vestiremo i panni di un giovane eroe, Huna, che, forte della somiglianza con le eroiche superchicche, pare essere l’ultima speranza di una Terra che sta morendo e  senza troppe spiegazioni viene lanciato in una missione che si svolge tutta all’interno di un gigantesco e cupo palazzo.

Grafica e sonoro

Dal punto di vista grafico, Elemental Rage è pulito e dettagliato. Come anticipato, il protagonista, ma un po’ tutto lo stile dei disegni, ricorda i cartoni Hanna Barbera. La visuale 2d seziona il palazzo all’interno del quale si svolge l’azione. Le animazioni,  nella loro semplicità, sono fluide e piacevoli.

La musica che ci accompagnerà durante il gioco, in un continuo crescendo, ricorda le colonne sonore dei tanti film di avventura che hanno fatto la storia, ed è molto adatta all’importanza della nostra missione, peccato che il loop sia rovinato da uno stacco troppo evidente. Gli effetti sonori sono curati e non troppo invasivi.

Giocabilità e longevità

Dal punto di vista del gameplay, Elemental Rage non aggiunge e non toglie nulla al vastissimo panorama di platform 2d. Il gioco, a dispetto di quello che può sembrare giudicandolo dalla sola grafica, è tutt’altro che facile, nel corso dell’avventura, troveremo molti power up utili a migliorare le nostre abilità e le nostre armi oltre a diversi spiriti elementali dai quali trarre poteri particolari.

La totale, libertà di esplorazione, limitata solo temporaneamente, ci porterà a vagare per ore nell’ampio palazzo infestato di nemici e ricco di trappole ed enigmi, del quale fortunatamente avremo una mappa.

Elemental Rage

Sistema di controllo

Per controllare Huna, potremo ricorrere ai classici pulsanti virtuali, due direzionali e due dedicati al salto e all’attacco, un terzo pulsante azione, compare solo in prossimità di oggetti con cui interagire. Una caratteristica interessante di Elemental Rage è la possibilità di modificare la posizione di ciascun pulsante sullo schermo per trovare la configurazione più comoda, cosa molto utile, in particolare su iPad.

Giudizio complessivo

Elemental Rage è un buon platform, non fa gridare al miracolo, ma è un gioco piacevole col quale sarà possibile intrattenersi per diverse ore, anche se forse a un prezzo troppo elevato. La versione iPad, in vendita su App Store a 5,99 euro, richiede iOS 3.2 o successivo. Per quanto riguarda la versione iPhone iPod touch, disponibile a 3,99 euro, è richiesto iOS 4.0 o successivo, inoltre Oniric Games avvisa che a causa dei requisiti, il gioco sarà utilizzabile solo su dispositivi abbastanza recenti, a partire da iPhone 3GS e iPod Touch 3G.

Grafica 7
Sonoro 6,5
Giocabilità 7
Longevità 7,5
Voto complessivo 7

 

Lascia un commento