Apple può mettere i bastoni tra le ruote alle console di prossima generazione?

di Lucio Botteri Commenta

Quando Steve Jobs presentò il primo iPhone, nel 2007, forse non si aspettava un tale successo nel campo del gaming: I dispositivi iOS sono attualmente la piattaforma di gioco mobile più diffusa al mondo. La semplicità del meccanismo App Store, il prezzo bassissimo dei giochi, le continue offerte, ed il prezzo abbordabile dell’iPod touch sono stati i principali ingredienti di questo enorme ed inaspettato successo.

Quali saranno i prossimi passi di Apple in questa direzione? Con Apple Tv stiamo già assistendo ad una metamorfosi dei dispositivi iOS, da “casual gaming” a vere e proprie console da salotto (vedi AirPlay), ma qualcuno ancora sostiene che presto avverrà il lancio di una console casalinga made in Cupertino, per poter competere ancora meglio con i rivali Nintendo, Sony e Microsoft.

Riporto di seguito la dichiarazione di Mike Capps, presidente di Epic Games (la software house nota soprattutto per Infinity Blade), riportata da Industry Gamers:

Fino a qualche tempo fa la competizione era tra console e PC, che erano a livelli molto diversi. La potenza del tuo PC poteva essere 100 volte superiore a quella del PC di qualcun altro. Negli ultimi tempi, invece, il problema potrebbe essere la mobilità. Se noti, l’iPhone negli ultimi anni ha avuto un’accelerazione hardware e tecnologica ridicola, cercando di arrivare semplicemente ad un punto minimo per supportare i mobile game… Voglio dire, come potrebbe essere un mobile game nel 2015? Nessuno può sapere quanto velocemente si evolverà la tecnologia negli ultimi anni, ma possiamo scommettere che sarà più veloce di un’attuale Xbox 360.

E continua, parlando addirittura di un futuristico iPhone 8:

Quindi io penso che per ora è questa la nostra vera sfida, più che preoccuparci delle caratteristiche hardware delle varie console, si tratta di come potremmo comportarci con l’iPhone 8… se noti dove stanno andando i videogiocatori, è quello il punto. L’iPhone 8 probabilmente potrà collegarsi al televisore, o meglio, potrà connettersi senza fili e immergerti in un’esperienza di gioco con performance e comodità senza precedenti. Insomma, di cosa devono preoccuparsi le console di nuova/prossima generazione? È una situazione molto interessante, ed è su questo che ci stiamo concentrando.

[via]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>