Nome: ePig Dash XL – Produttore: ePigGames
Dimensione: 16,6 MB – Prezzo: Free
Compatibilità: iPad
Download iTunes: ePig Dash XL
ePig Dash XL è la nuova avventura del maialino Eddie, protagonista della serie sviluppata da ePigGames e pubblicata da Dnd Studios.
Si tratta di un endless running game, specifico per iPad, ma di cui esiste una versione iPhone, con una grafica stile cartoon dai colori brillanti. Che ci impegnerà a saltare ostacoli raccogliere oggetti e correre senza mai fermarci.
Grafica e sonoro
La grafica 2d non è particolarmente ricca di dettagli, ma è colorata e pulita, così come le animazioni del protagonista e degli altri animali da evitare. Ci muoveremo su piattaforme ricoperte di erba mentre sullo sfondo vedremo scorrere improbabili montagne e nuvole che, saltando più in alto, ci troveremo ad attraversare. Durante la prova, un paio di volte sono apparsi sullo schermo animali immobili, fluttuanti e inconsistenti, che chiaramente non ci sarebbero dovuti essere.
La musica elettronica e frenetica che ci accompagnerà nella nostra corsa è certamente adatta alla tipologia di gioco, gli effetti sono diversi e per lo più simpatici.
Giocabilità e longevità
Il gioco consiste nel correre ed evitare gli animali e alcuni degli oggetti che ci verranno incontro e che limitano le nostre capacità o la nostra visuale, cercando invece di raccoglierne altri. Mentre precipitare porterà all’immediata fine della partita, abbiamo a disposizione tre vite che perderemo scontrandoci con i vari ostacoli e che, a volte, ci verranno tolte senza un apparente motivo.
Trattandosi di un endless running game la longevità è pressoché infinita, ma ePig Dash XL non ha nessuna caratteristica particolare che ci spingerà a giocarci molto a lungo. L’azione comincia ad essere più interessante dopo il raggiungimento dei 2000 metri, quando Eddie comincia a correre più veloce e le piattaforme diventano più corte, ma anche allora non diventa certo entusiasmante e i 25 obbiettivi tra i quali c’è anche quello di “morire cadendo senza toccare una piattaforma” non faranno troppo da traino.
Sistema di controllo
Per saltare basta tappare un punto qualunque dello schermo, più sarà lungo il nostro tocco e più salteremo in alto. Come detto in precedenza ci ritroveremo, di tanto in tanto, a perdere una vita pur non essendoci scontrati con altri animali. A quanto pare la gestione delle collisioni non è troppo precisa.
Giudizio complessivo
eDashPig non è certamente un capolavoro o un must have. Si tratta di un gioco semplice che per la grafica, il protagonista e la non eccessiva difficoltà potrebbe essere adatto ai più piccoli, ma nulla di più. Sul sito del gioco è comunque possibile trovare la risposta alla grande domanda su cui si fondano i running game, perché Eddie sta correndo?
Grafica 6
Sonoro 6
Giocabilità 6
Longevità 6
Voto finale 6