Evernote Peek, la Smart Cover diventa accessorio di gioco

Evernote Peek

Ci sono giochi che nascono da geniali intuizioni degli sviluppatori, come ad esempio Labyrinth, o i giochi basati sulla realtà aumentata. Giochi che fanno un uso dell’hardware diverso da quello previsto, che sfruttano l’hardware in maniera intelligente e originale.

È il caso di Evernote Peek, che a dire la verità non è un vero e proprio gioco e devo avvertirvi prima che corriate al download: è completamente in inglese e all’inizio sarà disponibile soltanto un quiz sui sushi (sarà necessaria la connessione per scaricarne altri). Ma la cosa che più attrae di quest’app sono le potenzialità, anche future, e l’idea di base.

Gli sviluppatori di Evernote hanno notato la possibilità di lasciare visibile soltanto una piccola porzione di schermo grazie all’apertura flessibile della Smart Cover, e hanno pensato bene di sfruttarla a proprio vantaggio per un’app che sa molto di quiz. In pratica, dal piccolo spiraglio iniziale potremo leggere la domanda, e passando al secondo “step”, ovvero aprendo la Smart Cover a metà, vedremo la risposta, che potremo segnare come “Correct” o “Incorrect”.

Evernote Peek iPad

In realtà come quiz poteva essere strutturato decisamente meglio, ma data la natura di Evernote il suo intento è pensato più in ottica di ripasso degli appunti, tanto che potremo facilmente crearne di nuovi, personalizzati. Chi ha già un account Evernote troverà i propri taccuini disponibili accedendo tramite il login. Il titolo della nota è la domanda, e il corpo è la risposta. Non male per chi deve ripassare in vista di un esame: le cose più difficili da ricordare potranno essere assimilate in maniera divertente con questo metodo.

Evernote Peek

Speriamo che l’idea venga ripresa anche da altri sviluppatori, per quiz più divertenti o magari per giochi veri e propri, il solo limite come sempre è la fantasia e l’immaginazione.

Evernote Peek è compatibile soltanto con iPad 2 e necessita di una Smart Cover per funzionare. Pesa 10,4 MB e si scarica dalla sezione Istruzione dell’App Store. Link iTunes

Lascia un commento