Nome: Evil Dead – Produttore: Trigger Apps
Dimensione: 71 MB – Prezzo: 1,59€ (al momento in offerta a 79 centesimi)
Compatibilità: iPhone, iPod Touch ed iPad. Richiede iOS 4.1 o successivi
Download iTunes – Evil Dead
Avete presente il film horror La Casa, del 1981? Il titolo originale è Evil Dead, proprio come il gioco che mi accingo a recensirvi, nel quale ripercorreremo la trama del b-movie cult manovrando il protagonista Ashley “Ash” J. Williams dalla casa infestata alla salvezza.
Il film è famoso per essere uno splatter gore con esplicite scene di violenza, budella, frattaglie umane, sangue e zombie. E il gioco sotto questo punto di vista è stato davvero fedele alla pellicola.
Grafica e sonoro
Iniziamo asserendo che da un titolo del genere graficamente ci aspettavamo di più. Non che la grafica sia fatta male o criticabile in sé, ma è forse troppo giocosa e in generale per niente realistica. Si tratta ovviamente di una scelta di stile soggettiva, quel che invece è oggettivo è che avremmo voluto un maggior dettaglio grafico nei personaggi, che sono a mio avviso troppo caricature. Sugli scenari possiamo essere soddisfatti, la casa e gli esterni sono riprodotti fedelmente, ci sentiremo proprio come se fossimo entrati nel film.
Giocabilità e longevità
Il gioco si svolge in 30 livelli, alcuni dei quali abbastanza tosti. In alcuni livelli avremo a disposizione la mitica doppietta o la motosega, in altri soltanto un’ascia. Inizialmente i nemici saranno piante ed alberi che hanno preso vita a causa di un’antica maledizione. Se da una parte questo consente di prendere la mano con i comandi, dall’altra è un po’ noioso prendersela con la vegetazione, anche se ovviamente è una necessità narrativa. Comunque ben presto potremo iniziare a prendercela con gli zombie e inizieremo a divertirci.
Quasi ogni volta che uccideremo uno zombie, salterà sul display qualche pezzo del suo corpo (di solito occhi o interiora) che dovremo pulire a mano. Questa simpatica trovata serve per calarci ancora di più nell’atmosfera del film originale, diventato famoso anche e soprattutto per la grande quantità di scene splatter. Divertente le prime volte, un po’ seccante alla lunga, ma esiste il rimedio: nelle opzioni è possibile disattivare il “gore”.
Sistema di controllo
Nota dolente del gioco: è un classico top down shooter simile a Minigore, ma molto meno controllabile, soprattutto con il fucile è difficile centrare il bersaglio al primo colpo. Gli sviluppatori però ci hanno fatto sapere di essere al lavoro per un aggiornamento che risolverà questo problema, e dovrebbe essere disponibile a breve, forse addirittura questo weekend.
Giudizio complessivo
Evil Dead è un titolo che qualsiasi appassionato del film non dovrebbe lasciarsi sfuggire: anche se sotto alcuni aspetti lascia un po’ a desiderare (niente che non possa essere risolto con l’annunciato aggiornamento), il gioco ricalca alla perfezione le sequenze del film, compresi alcuni dialoghi. L’acquisto è consigliato soprattutto adesso che è in offerta a 79 centesimi. La versione per iPad invece costa 2,39€.
Grafica 7-
Sonoro 7,5
Giocabilità e longevità 7
Sistema di controllo 6-
Voto Complessivo 7
1 commento su “Evil Dead: il gioco del film “La Casa””