Nome: Fifa 12 – Produttore: Electronic Arts
Dimensione: 1,02 GB – Prezzo: 4,99€
Dimensione ver. HD: 1,03 GB – Prezzo ver. HD: 6,99€
Compatibilità: Compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e iPad. Richiede iOS 3.1 o successive.
Download: Fifa 12 – Fifa 12 HD
Eccoci finalmente con Fifa 12 per iOS tra le mani. È disponibile per il download solo da poche ore, ma TapPlayer ha avuto la possibilità di provarlo in anteprima e siamo già pronti con la recensione completa.
Da un primo approccio notiamo parecchi miglioramenti rispetto a Fifa 11, in primis i diritti per la raffigurazione di tutte le squadre di calcio italiane, quindi loghi ufficiali, nomi dei giocatori corretti e maglie originali. Anche le formazioni delle squadre sono accurate, con tutti i trasferimenti, anche i più recenti, al loro posto. Passando al motore di gioco, la fisica degli scontri tra i giocatori è stata migliorata nettamente, i contrasti sono più realistici e anche i controlli sono stati ottimizzati, per non parlare dell’intrigante modalità carriera. Ma passiamo ad analizzare nel dettaglio ogni caratteristica del gioco.
Grafica e sonoro
Parlare di grafica relativamente ai giochi della EA è come parlare di arte a Parigi. Le versioni per iOS non sono da meno, ovviamente in maniera relativa: non aspettatevi la stessa grafica delle versioni per console, stiamo comunque parlando di dispositivi mobili che hanno potenze di calcolo limitate, ma possiamo dire con certezza che queste vengano sfruttate fino all’ultimo byte. Le texture sono ben definite e il motore di gioco rende tutti i movimenti molto realistici. I giocatori sono simili ai loro alter-ego e soprattutto i più famosi hanno una somiglianza davvero notevole, conoscendo la squadra si può facilmente capire chi sia il giocatore inquadrato anche senza leggerne il nome o il numero di maglia.
Il sonoro poi tocca come al solito il top. La colonna sonora di Fifa è stata sempre di altissima qualità, inserendo brani di artisti internazionali e soprattutto molto vari come genere musicale. Anche i suoni di gioco rendono alla perfezione, dal calcio al pallone, al fischio dell’arbitro, all’esultanza o i fischi delle tifoserie.
Giocabilità e longevità
Il gameplay tocca senza dubbio il livello più alto nei vari Fifa, e non è una cosa scontata. Le reazioni dei giocatori sono state davvero migliorate ed è tutto più realistico, sono state inserite una serie davvero ampia di possibilità nelle varie zone del campo, dal pallonetto filtrante, al cross basso, alla finta, al raddoppio di marcatura. I vari livelli del gioco (5: da Principiante a Campione) permettono a tutti di godere di questo gioco, da chi ci si sta avvicinando la prima volta a chi ci gioca da una vita. Iniziando dal livello più basso per prendere la mano, si potrà cercare poi di alzare il livello fino ad affacciarsi al multiplayer per sfidare persone di tutto il mondo. E a proposito di multiplayer, è possibile trovare avversari partendo dal loro indirizzo email, da Facebook, dall’account Origin o dalla rubrica indirizzi del device.
Parlando di longevità, la cosa è decisamente soggettiva, dal momento che ci sono persone che ci giocano praticamente da tutta la vita e non si stancano mai. Io stesso ci gioco sin dal ’95/’96, quindi è potenzialmente infinita. Questa versione, in più, ha una modalità carriera molto completa, nella quale bisognerà incaricarsi dei progressi della squadra che si prende in gestione, inseguendo degli obiettivi e stando attenti ai contratti dei calciatori, all’ampiezza dello stadio, agli allenamenti, al calciomercato e tanti altri aspetti della gestione manageriale. Aggiungiamoci le sfide quotidiane e i trofei nazionali e internazionali, dalla Coppa di Corea alla Champion’s League, e direi che un 10 ci sta tutto.
Sistema di controllo
I controlli sono stati totalmente rivisti rispetto alla precedente versione e i progressi sono davvero notevoli. Finalmente si ha una netta sensazione di controllo su ciò che accade in campo e, per quanto ci voglia un po’ di tempo per abituarsi ai nuovi controlli ed imparare le combinazioni, questi sono davvero comodi e soprattutto permettono di gestire ogni aspetto del gioco, dagli schemi agli inserimenti dei giocatori senza palla. Durante le prime partite il gioco si interromperà per mostrarci alcuni metodi di ottimizzazione di quella specifica situazione, un modo davvero intelligente per spiegare quando usare dei trucchi e come sfruttarli al meglio.
Segnaliamo inoltre, parlando di sistema di controllo, la possibilità di utilizzare l’iPad come schermo e uno o più iPhone / iPod touch come controller, tramite l’applicazione EASPORTS GAMEPAD, ma di questo parleremo a breve in un post dedicato ed approfondito.
Giudizio complessivo
Un classico del gaming, un gioco imperdibile. Anche su iPad rende davvero bene, unica nota negativa sono dei blocchi che mi sono capitati nella modalità carriera, piuttosto frequenti durante il salvataggio. Può capitare, il gioco è uscito oggi e sicuramente arriverà un aggiornamento a breve. Per il resto tutto perfetto, il gioco è stabile e fluido come non mai. Da avere, assolutamente.
Grafica 9,5
Sonoro 10
Giocabilità e longevità 10
Sistema di controllo 9,5
Voto Complessivo 9,5
13 commenti su “Fifa 12, il calcio su iOS non è mai stato così realistico”